Cresce ancora E-Gap, il player italiano della ricarica a domicilio. E vuole continuare a farlo. Per questo nasce E-Gap Engineering, la nuova joint venture con Engineering ed Eltec, che dà vita a un polo produttivo a Milano.

Entro i prossimi due anni, al suo interno lavoreranno circa 100 persone, soprattutto ingegneri che si dedicheranno alla produzione di sistemi di ricarica ed energy storage. Il progetto, che mira a creare un centro d’eccellenza nel settore, richiederà un investimento di 10 milioni di euro.

“Target inesplorati”

“E-Gap Engineering – dichiara Luca Fontanelli, presidente della joint venture e ceo di E-Gap – è il primo polo di integrazione tra sistemi di ricarica off-grid e batterie e costituisce un centro di eccellenza nel panorama europeo. Con questa joint venture E-Gap completa il percorso di internalizzazione della filiera tecnologica e produttiva dei propri sistemi di ricarica rendendosi autonoma e rafforzando le basi per accelerare la crescita del gruppo”.

E-Gap arriva a Bologna

Commenta anche Andrea Abbà, presidente di Set Engineering ed Eltec e ceo di E-Gap Engineering: “La tecnologia di Set Engineering, unita all’esperienza maturata con Eltec, eccellenza riconosciuta nella progettazione e produzione di batterie agli ioni di litio, contribuirà in maniera essenziale al percorso di sviluppo di soluzioni di ricarica all’avanguardia e alla diversificazione del portafoglio prodotti che ci consentirà di raggiungere target di mercati potenziali ad oggi inesplorati”.

Percorso di crescita

Per E-Gap si tratta solo dell’ultima mossa, che va a inserirsi in un percorso di crescita più ampio. Dopo aver lanciato il servizio a Roma e Milano, consentendo agli automobilisti di fare il pieno di energia quando e dove vogliono, grazie all’arrivo di un e-van per la ricarica, l’azienda è sbarcata anche a Bologna e Torino.

Fra le altre iniziative ci sono l’espansione all’estero, tra Europa e Stati Uniti, e l’allargamento della flotta. Potete vedere come funziona il servizio nel nostro video (pubblicato qualche mese prima che la società aggiornasse le tariffe).

E-Gap, come funziona: il video

Fotogallery: E-GAP, il servizio di "ricarica a chiamata"