Durante l’evento di presentazione della ID.2all concept, Volkswagen ha annunciato di essere già al lavoro su un’altra auto elettrica compatta. Si tratta della vera entry level a zero emissioni del brand, visto che, come detto dalla Casa stessa, avrà un costo inferiore ai 20.000 euro.

La nuova auto si piazzerà un gradino sotto la ID.2 (che potrebbe anche chiamarsi ID. Golf) e potrebbe inserirsi in gamma come cugina della Cupra UrbanRebel e della relativa variante a marchio Skoda, di cui ancora poco si conosce.

Arriva entro 5 anni

La Volkswagen elettrica da 20.000 euro (anzi, da meno di 20.000 euro) sarà prodotta a Martorell, in Spagna, dove il gruppo tedesco sta stabilendo il polo dedicato ai modelli a zero emissioni compatti.

La Casa non ha ancora rivelato dettagli su che tipo di vettura sarà, ma si pensa che possa assumere le forme di un piccolo SUV con lunghezza inferiore ai 4 metri. Arriverà poco dopo la ID.2 di serie. Nel 2026 o nel 2027, visto che anche questo veicolo farà parte dei 10 che la Casa presenterà entro i prossimi 4 anni.

Volkswagen ID.2all

La Volkswagen ID.2all concept che anticipa l'elettrica da 25.000 euro attesa nel 2025

Batterie LFP ed economie di scala

L’elettrica da 20.000 euro di Volkswagen nascerà sulla stessa piattaforma della ID.2. Come base, quindi, adotterà quella MEB A0 che, proprio poco dopo, sarà sostituita (è più probabile affiancata) dalla nuova SSP. Questo significa che la futura entry level avrà anche lo stesso schema meccanico della ID.2, con motore anteriore e trazione trasmessa all’avantreno.

Per quanto riguarda le batterie, è probabile che l’auto monterà accumulatori al litio ferro fosfato, che sono più economici rispetto ai tradizionali ioni di litio. Per il resto, il limite di prezzo dovrebbe essere rispettato grazie a economie di scala favorevoli, visto che la produzione di questo modello e di quelli equivalenti degli altri brand del gruppo consentirà di arrivare ad alti volumi.

Fotogallery: Gli sketch delle piccole Volkswagen, Skoda e Cupra

Fotogallery: Gli sketch delle piccole Volkswagen, Skoda e Cupra