Una crescita “esponenziale”, che continuerà “con forza” per tutto il 2023. È così che l’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea) descrive i progressi dell’auto elettrica nel mondo. Bilanci e previsioni sono messi nero su bianco nel report “Global EV Outlook”, in cui l’ente tira le somme del recente passato e immagina i prossimi scenari dell’ecosistema della mobilità: dai veicoli alle batterie, passando per le catene delle forniture. Vediamo.

Crescita del 35%

Prima di tutto, il 2022 ha visto le vendite globali di auto elettriche superare quota 10 milioni, rappresentando così il 14% di tutto l’immatricolato, contro il 9% del 2021 e il 5% del 2020. A dominare il mercato è stata come sempre la Cina (60%), seguita da Europa (15%) e Stati Uniti (8%). Ma bene sono andate anche le economie emergenti, con India, Tailandia e Indonesia che hanno totalizzato 80.000 vendite.

Come andrà invece il 2023? Persino meglio del 2022. Dopo i 2,3 milioni del primo trimestre, saranno infatti 14 milioni le vendite globali di auto elettriche a fine anno. Si tratta di un aumento del 35% su base annua. Il market share salirà così al 18%, spinto da incentivi all’acquisto e impennata dei prezzi del petrolio.

Concessionaria auto

Una concessionaria auto

Dando uno sguardo ancora più in là nel tempo, l’Iea immagina un 2030 in cui le vetture a zero emissioni conquisteranno il 35% delle immatricolazioni globali. Al primo posto nella classifica fra regioni ci sarà ancora la Cina (40%), mentre Europa e Stati Uniti si piazzeranno alle spalle (rispettivamente al 25% e 20%).

Le batterie basteranno eccome

E le batterie? Nel 2022, la domanda di accumulatori è salita a 550 GWh, dai 330 GWh del 2021 (+65%). Ma la produzione sta crescendo di pari passo e, seguendo questo trend, soddisferà tutta la capacità richiesta nel 2030 e nel 2050.

Aumentate anche le alternative agli ioni di litio: la chimica litio-ferro-fosfato (Lfp) ha raggiunto il suo punto più alto di sempre, guidata dagli investimenti in Cina, che hanno rappresentato da soli il 95% del totale nel mondo.

“Sono inoltre in fase di creazione – scrive l’Agenzia – catene di approvvigionamento per batterie agli ioni di sodio (prive di litio), con oltre 100 GWh di capacità produttiva attualmente operativa o annunciata, quasi tutta in Cina”.

L'impianto di riciclo batterie autonomo di Bosch

Batterie Bosch

Foto - Tesla Model Y Rosso Micalizzato e Grigio Scuro Metallizzato

Il Suv Tesla Model Y è tra le auto elettriche più vendute al mondo

Dominano i Suv

Un altro dato curioso riguarda i segmenti preferiti dagli automobilisti in elettrico. Nel 2022, i Suv e le auto di grandi dimensioni hanno dominato le opzioni disponibili: basta dire che il 60% dei Bev presenti in Europa e Cina era rappresentato proprio quei modelli.

“Il numero di modelli di auto elettriche disponibili ha raggiunto i 500 nel 2022, più del doppio delle opzioni disponibili nel 2018 – specifica il report –. La spesa globale per le auto elettriche ha superato i 425 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 50% rispetto al 2021”.

Vieni a trovarci agli Electric Days 2023

Passa un week end all'aria aperta con noi, anche in famiglia, per scoprire tutte le novità della transizione ecologica.

  • Dove:
    Roma, laghetto dell'EUR, Chalet del Lago (Passeggiata del Giappone, metro Eur Palasport).
  • Quando:
    il 5, 6 e 7 maggio.
  • Come:
    provando le automobili elettriche ed elettrificate di ultima generazione (le iscrizioni ai test drive sono aperte su electricdays.it) e partecipando a tutte le altre attività dell'e-Village: dibattiti, mostre, laboratori didattici, talk show con gli influencer del momento, e-bike e tanto altro. Ti aspettiamo a Electric Days 2023!