Scrivi “Tesla” su internet e si apre un mondo di notizie, foto, video e non solo. La Casa di Elon Musk è ormai sulla bocca di tutti: dagli appassionati d’auto ai profani dei motori, dai politici agli influencer. Ma quanto è profondo il legame fra il Costruttore di veicoli elettrici più famoso al mondo e il web?

Difficile dirlo. Una mano arriva però dalla Social Media Analytics Platform di GlobalData, azienda inglese specializzata in analisi dei dati. Ebbene, con una quota del 22%, Tesla risulta essere la prima Casa auto fra le 10 più citate su Twitter nei primi 6 mesi del 2023. Anzi, su X, come il social è stato ribattezzato.

Lo zampino di Musk? No

Il picco di menzioni è stato ad aprile, quando Tesla ha pubblicato i risultati del trimestre precedente, mostrando un calo degli utili causato dalla guerra dei prezzi. Il mese ha visto così un’impennata di discussioni fra gli influencer.

E tutto questo al netto del fatto che la Casa non abbia un vero e proprio ufficio stampa, oltre a non fare pubblicità (anche se le cose stanno cambiando). Certo, i più maliziosi potrebbero pensare che Elon Musk ci abbia messo lo zampino, promuovendo la sua azienda sul suo social media.

Tesla Model S Plaid Giorno di consegna: Elon Musk

Elon Musk durante la presentazione della Tesla Model S Plaid

Sempre protagonista, nel bene e nel male

Ma pensiamoci bene: Tesla è sinonimo di auto elettrica. Quando si discute di transizione della mobilità, si fa sempre riferimento alla Casa texana. Del Costruttore americano si parla quando le azioni salgono o scendono, quando le vetture provocano un incidente e quando escono le classifiche sulle vendite, che vedono Model 3 e Y in testa sempre o quasi.

Senza dimenticare un altro fattore chiave: l’influenza che un ceo come Elon Musk ha sul grande pubblico in rete, grazie a popolarità, attività social e, diciamolo, anche qualche sparata di troppo. Normale che Tesla registri i numeri più alti di tutti.

La classifica completa

Il 9% in meno lo fanno invece Ford e General Motors, al secondo e terzo posto con una quota del 13%, seguite da Kia (11%), Mercedes (9%), Ferrari (8%), Honda (7%), Bayerische Motoren Werke AG (6%), Toyota (6%) e Suzuki (5%).

  1. Tesla: 22%
  2. Ford: 13%
  3. General Motors: 13%
  4. Kia: 11%
  5. Mercedes: 9%
  6. Ferrari: 8%
  7. Honda: 7%
  8. Bayerische Motoren Werke AG: 6%
  9. Toyota: 6%
  10. Suzuki: 5%

L’Ovale Blu arriva sul podio grazie sia all’attenzione che gli influencer hanno avuto quando, per rispondere alla guerra dei prezzi scatenata da Tesla, ha abbassato il listino della Mustang Mach-E, sia alla crescita negli USA della Formula 1, settore dove Ford rientrerà come fornitore della Red Bull.