La Casa ha registrato a marzo alcuni modelli di A1 BEV: potrebbero essere dei muletti per una futura segmento B a batteria

Il percorso di elettrificazione da parte di Audi, al netto della propria e-tron, sarà un cammino graduale, che prevede anche il passaggio attraverso il mondo dell'ibrido plug-in. 

Un percorso che potrebbe legarsi a quanto fatto in questi giorni dalla casa di Ingolstadt: Audi ha infatti registrato un piccolo numero di A1 BEV, dunque si tratterrebbe di una elettrica compatta per il futuro.

La suggestione è evidente, e potrebbe far pensare immediatamente ad una Audi A1 a batteria nel futuro della casa tedesca. Vi è però l'alternativa, e dunque si potrebbe  pensare come Audi stia per utilizzare le Audi A1 come muletti di prova per qualche vettura futura basata sulla piattaforma MEB.

Prove di segmento B?

Ecco, probabilmente questa potrebbe essere un'idea di base per il presente della casa dei Quattro Anelli, ma non è da escludere come in futuro si possa pensare ad una compatta di segmento B di fascia alta.

D'altronde, il mercato delle elettriche, come abbiamo potuto vedere ad esempio con la 500 elettrica (con Torino che sta provando il debutto a suon di colonnine), con la Mini Cooper SE, o con la Honda e, sta proponendo sempre più scelte di settore abbinando qualità a dimensioni compatte.

 

10 anni fa il plug-in

L'elettrificazione della propria A1 comunque non è un concetto completamente avulso alla casa tedesca. Già nel 2010 al Salone di Ginevra, Audi aveva mostrato una versione ibrida plug-in della propria A1 con una batteria da 12 kWh ed un propulsore da 75 kW. Tre anni più tardi, la A1 e-tron fu aggiornata con un pacco batterie da 13,3 kWh ed un motore elettrico da 85 kW, con tanto di test privati.

Strategia comune?

Ora, considerando anche tutto quello che è il percorso elettrico per i Quattro Anelli, come la vedreste una compatta di segmento B firmata da Ingolstadt? Il tutto senza dimenticare quello che è il percorso della "sorella" Volkswagen con ID.3, ID.4, la futura ID.5 ma sopratutto, quella che dovrebbe essere la prossima Volkswagen ID.1 che dovrebbe arrivare nel 2023. 

Cosa ne pensate? Diteci la vostra: scriveteci nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina facebook.

Fotogallery: 2020 Audi e-tron S