La Casa ufficializza l'apertura che abbiamo già "spoilerato" e raddoppia con quella bolognese. E un temporary store arriva a Brescia

Si allarga la rete vendita Tesla in Italia. Dopo Milano e Padova, come anticipato nei giorni scorsi, oggi è stata ufficializzata l’apertura della concessionaria romana e, contestualmente, viene annunciata la nascita di un ulteriore store a Bologna.

E chi vuole acquistare una Tesla senza svolgere l’intera procedura online potrà recarsi ora anche a Brescia, dove ha aperto i battenti uno store temporaneo. Questo perché se la vendita “a distanza” ha rappresentato senz'altro uno dei punti di forza della Casa, anche e soprattutto in periodo di lockdown, nel nostro Paese, sono ancora tanti gli automobilisti che prima di acquistare un’auto vogliono vederla e toccarla con mano.

Vendita e assistenza tecnica

A Roma, in via Serracapriola 48, il nuovo Tesla Center che abbiamo svelato in anteprima nasce proprio con questo obiettivo: dare la possibilità ai clienti di entrare in un luogo fisico dove poter entrare in contatto con le auto della Casa di Palo Alto, parlare con dei tecnici e prenotare un test drive.

Inoltre, la concessionaria romana, che diventa di fatto un vero e proprio punto di riferimento per tutto il centro-sud, oltre ad essere un luogo all’interno del quale si potrà acquistare una Tesla, disporrà anche del Service Center e del Delivery Center, in modo da concentrare anche l’attività di consegna delle vetture e tutte le operazioni di assistenza in un unico posto.

C'è anche Bologna

La politica di espansione della rete vendita della Casa californiana passa come detto anche da Bologna. Il Tesla Center aprirà tra luglio e agosto in via Giovanni Elkan 3 e sarà strutturato esattamente come quello romano, con inclusi area assistenza e servizio di consegna dell’auto.

In tutti i Tesla Center presenti sul nostro territorio sono (o saranno) esposte le tre vetture attualmente a listino: Model S, Model X e Model 3. A breve si aggiungerà alla lineup la Model Y, che abbiamo già provato Oltreoceano, con la quale la Casa prevede – come è già accaduto sui mercati in cui è già in vendita – di incrementare ulteriormente la penetrazione sul mercato.

Tesla Center

I tecnici a domicilio

Tesla, con l'ampliamento della propria rete vendita, non rinuncia comunque al proprio modo di fare assistenza. Grazie al software aggiornabile OTA di cui le auto della Casa californiana dispongono, infatti, il 90% dei problemi può essere individuato da remoto. In questo modo, i tecnici possono indicare al cliente il modo migliore per la risoluzione di eventuali inconvenienti.

Si può così procedere con una soluzione "tradizionale", recandosi con la vettura presso un centro assistenza, o rivolgersi ai tecnici mobili. Si tratta di meccanici specializzati che sono in grado di spostarsi su tutto il territorio italiano e che possono eseguire fino all'80% delle operazioni di manutenzione presso l'abitazione o il posto di lavoro del cliente.

In alcuni casi, proprio sfruttando la capacità del software di aggiornarsi in remoto, alcuni problemi possono essere risolti addirittura mandando una patch over-the-air.

Tesla, l'aggiornamento over the air cambia taratura alle sospensioni

Un nuovo concetto di manutenzione

Che le auto elettriche necessitino di minor manutenzione rispetto alle auto termiche è cosa nota. Tesla, però, fino al 2019, aveva imbastito un programma di manutenzione annuale che si basava in un certo senso su un approccio tradizionale.

Grazie alla capacità di analizzare i dati a distanza e all'esperienza maturata controllando funzionamento e rendimento di tutte le Tesla attualmente in circolazione, però, la Casa a metà dello scorso anno ha cambiato strategia, chiedendo ai clienti di recarsi in assistenza solo a intervalli specifici e solo per il controllo di determinati componenti (la richiesta viene inviata direttamente dall'officina al cliente). In questo modo Tesla è riuscita a rendere il processo di manutenzione delle proprie auto più efficiente e più economica.

Questi i centri Tesla in Italia:

  • Tesla Center Milano, via Liguria 19/23 - Peschiera Borromeo
  • Tesla Center Milano, piazza Gae Aulenti 4
  • Tesla Center Padova, via Portogallo 11
  • Tesla Center Roma, via Serracapriola 48
  • Temporary Store Brescia, via Gerolamo Sangervasio 12/A
  • Tesla Center Bologna, via Giovanni Elkan 3 (prossima apertura)