Home
News
Mercato e industria
Tesla senza limiti: sbarca nel mercato elettrico europeo con Autobidder
Ok della European Power Exchange alla piattaforma ideata da Elon Musk per la vendita dell'energia accumulata nei pacchi stazionari

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
30 giu 2020 alle 11:38
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F431455%2Ftesla-autobidder-mercato-elettrico-europa%2F&text=Tesla%20senza%20limiti%3A%20sbarca%20nel%20mercato%20elettrico%20europeo%20con%20Autobidder&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Che Elon Musk volesse entrare da protagonista nel settore della fornitura di energia in Europa era ormai noto (a partire dal Regno Unito). Il desiderio diventa ora in un certo senso realtà. Non perché abbia effettivamente inaugurato una vera e propria compagnia elettrica, ma perché ha ottenuto l’autorizzazione ad operare anche nel Vecchio Continente con Autobidder.
Si tratta della piattaforma sviluppata da Tesla in cui chiunque sia in grado di immagazzinare energia può rivenderla sul mercato traendone un profitto. Autobidder, che già opera negli Stati Uniti e in Australia, oggi è stata accolta dalla European Power Exchange, una sorta di borsa valori europea dell’energia.
Si guadagna vendendo elettricità
Attraverso Autobidder Tesla permette a chiunque sia in possesso di un servizio di stoccaggio dell’energia, sia esso il Tesla Powerpacks, il Tesla Powerwalls o (più in grande) i Tesla Megapacks, di vendere l’energia accumulata a chi ne ha bisogno. .
L’arrivo di Autobidder in Europa è l’evoluzione naturale del percorso di Tesla Energy, la divisione specializzata nella vendita di prodotti e servizi legati all’energia. Con Tesla Energy, infatti, già da anni (anche in Europa) è possibile acquistare e installare sistemi di produzione di energia a pannelli solari.
Con Autobidder non si fa altro che rendere più semplice e veloce la vendita dell’energia in più prodotta da parte di chiunque: dal privato cittadino proprietario di un piccolo impianto alla grande azienda specializzata in questo settore.

Un impianto “diffuso”
Tesla si spinge addirittura oltre e punta a realizzare un’unica enorme rete di soggetti che si presenta sul mercato dell’energia come una sola grande identità.
In questo modo, attraverso un sistema distribuito di produzione e stoccaggio di energia, potrà affacciarsi sul mercato con la forza di un solo enorme fornitore di elettricità, minimizzando gli sprechi e massimizzando i guadagni.

Che tutto questo abbia dei benefici anche in termini di "incentivo" all’acquisto di auto elettriche in generale e di Tesla in particolare è evidente: fa tutto parte di un grande piano di espansione che vede Elon Musk (ancora una volta?) avanti rispetto alla concorrenza.
Le ultime su Tesla
Tesla Model S compie 8 anni: storia di come ha cambiato il mondo auto
Scoppia il caso: Tesla ultima per qualità nella classifica J.D. Power
Tesla, il progetto Roadrunner non è più un segreto: ecco le prime info
La strana storia dei Tesla Leaks: ecco cos’è successo davvero
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F431455%2Ftesla-autobidder-mercato-elettrico-europa%2F&text=Tesla%20senza%20limiti%3A%20sbarca%20nel%20mercato%20elettrico%20europeo%20con%20Autobidder&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro