I droni che volano sopra le Gigafactory Tesla non sono una cosa esclusivamente americana. Riprese aeree sono state effettuate anche in Germania. La curiosità sulla fabbrica tedesca di Elon Musk è tanta, visto che l’avvio della produzione dovrebbe essere alquanto imminente (si parla giugno).

Ecco, a quanto si vede nel video che dovrebbe essere stato girato lo scorso giovedì o lo scorso venerdì si vede chiaramente che l’edificio principale del sito produttivo di Grunheide, vicino a Berlino, è praticamente terminato.

Giga Press pronte all'uso

Allo stato attuale dei lavori molti capannoni che erano stati costruiti separatamente ora sono uniti in un unico complesso. Inoltre, muri e tetti sono costruiti e le finestre sono istallate.

Nel video, girato dallo youtuber tedesco Tobias Lindh, si fa notare come solo i reparti dove opereranno le Giga Press sono ancora in costruzione, ma i rivoluzionari macchinari provenienti dall’Italia con i quali si realizzerà il retroscocca della Model Y in un unico stampo sono già montati e pronti all’uso.

Si parte proprio dal SUV

Proprio la Model Y sarà il primo modello ad uscire dalle linee della Gigafactory tedesca. Gli esemplari riservati al mercato europeo, infatti, saranno prodotti in Germania ed è questo il motivo per cui il SUV nel Vecchio Continente non è ancora venduto.

Gigafactory Berlino in costruzione

A fianco della Model Y prenderà poi il via la produzione della Model 3 e, più avanti, è probabile che da questo stesso sito esca anche una Tesla più economica, o una variante “europea” della Model 2 cinese o un secondo veicolo pensato e progettato espressamente per i nostri mercati.

La Gigafactory Berlino sarà ampliata con una fabbrica di batterie, probabilmente quelle di nuova concezione con funzione strutturale e celle 4680, che debutteranno sul Tesla Semi entro la fine dell'anno.

Fotogallery: Gigafactory Berlino in costruzione