Eccolo, il primo Supercharger V3 costruito in China. Anzi, i primi 9. La prima stazione che adotta le colonnine prodotte nella fabbrica di Shanghai è stata inaugurata nei giorni scorsi nella città di Shenzhen in occasione di una sorta di San Valentino cinese (nel Paese del Dragone sono 5 le festività legate all’amore e agli innamorati).

Andando oltre certe elucubrazioni, forse non del tutto casuali, questa stazione dotata di 9 Supercharger V3 mostra finalmente i frutti dell'investimento per la costruzione della prima fabbrica di colonnine di ricarica al di fuori degli Stati Uniti.

Il segreto del successo

Secondo le rilevazioni di Jay in Shanghai, un utente di Twitter molto attento a ciò che Tesla fa in Cina, la fabbrica dei Supercharger sarebbe entrata ufficialmente in funzione a fine febbraio, mese in cui sono stati completati i lavori di costruzione anche dell’adiacente centro di Ricerca e Sviluppo e, come detto da Elon Musk, una volta a pieno regime arriverà a sfornare 10.000 Supercharger V3 all’anno.

Questi Supercharger rappresentano uno dei maggiori fattori del successo di Tesla, che proprio proponendo una rete di ricarica propria ha conquistato la fiducia di tanti automobilisti che hanno visto in questo un punto di forza rispetto ad altri costruttori, costretti ad affidarsi a società esterne sulle quali non hanno il controllo.

 

Una corsa al rialzo

In Cina, al momento, è presente anche la stazione di Supercharger più grande al mondo. Si trova a Shanghai e conta ben 72 colonnine. Sarà presto superata da una stazione in California che, dopo i lavori di ampliamento, supererà quota 100.

Tesla sta spingendo molto per rafforzare l’infrastruttura, perché sa che al crescere delle vendite dovrà garantire ai propri automobilisti un numero sufficiente di punti di ricarica (hanno fatto scalpore le code delle Tesla in attesa di un pieno di elettroni in certe zone degli Stati Uniti). Per questo Motivo Elon Musk si è “inventato” anche le stazioni di ricarica prefabbricate. Sono trasportate su camion e possono essere installate in poco tempo: una risposta rapida ed efficace che si adatta alle richieste del mercato.