Tesla vuole crescere? Ottimo, ma servono soldi. Tanti soldi. E se nel 2022 la Casa aveva annunciato di essere pronta a spendere tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari per finanziare la propria espansione, oggi ritocca i conti aggiungendo un altro miliardo, e portando la forbice della spesa prevista per il 2024 e 2025 tra i 7 e 9 miliardi.

Si tratta di una bella somma. Ma, a ben guardare, i progetti che hanno bisogno di risorse per andare avanti sono tanti. Vediamo quindi come Elon Musk spenderà questa montagna di quattrini.

All-in sul Nevada

Prima di tutto, più di un terzo dell’intera cifra – stiamo parlando di circa 3,6 miliardi – andranno a sostenere l’espansione del complesso produttivo della Gigafactory Nevada. Lì Tesla costruirà il Semi e le celle 4680: due prodotti chiave, che meriano un impianto all’avanguardia. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a costruire nella sola fabbrica del Nevada tante batterie quante ne servono a 2 milioni di auto all’anno.

Tesla Giga Nevada (Tesla Gigafactory 1) - installazione solare

Il tetto della Gigafactory Nevada ricoperto da pannelli fotovoltaici

Se ci riuscisse compirebbe una specie di miracolo. Anche perché le 4680, al momento, sono prodotte in Texas, altra Gigafactory (ben più recente) che è stata da poco inaugurata e che sarà ampliata anch’essa nel breve periodo.

Insomma, numeri alla mano, Tesla potrebbe arrivare tra un paio d’anni ad avere abbastanza 4680 per alimentare oltre 2 milioni di auto e tutti i camion che metterà in produzione, dando vita a quella rivoluzione legata proprio all’arrivo delle nuove celle che fu annunciata nel 2020.

Tesla 4680 batterie batterie e pacco

Un pacco batteria realizzato con le celle 4680

Tutti i fronti su cui espandersi

E gli altri miliardi dove andranno? C’è l’imbarazzo della scelta. Parliamo di prodotto? Ok, c’è l’imminente restyling della Model 3, la Roadster che deve terminare in qualche modo la fase di sviluppo, il robotaxi e, ultima ma non ultima, la piccola Tesla, sulla cui piattaforma si è già iniziato a lavorare.

Poi, guardando all’attività della Casa da una prospettiva più d’insieme, Tesla deve finire di sviluppare il Full Self Driving, deve espandere la produzione di pannelli solari e sistemi d’accumulo casalinghi, deve mantenere la rete di Supercharger al primo posto tra le infrastrutture di ricarica presenti nel mondo.

Nebbenes Supercharger station in Eidsvoll Verk Norway

Non basta? Allora parliamo di Tesla Bot, il robot umanoide con il quale Elon Musk vuole migliorare la vita delle persone, o dei sistemi di accumulo Mega Pack per sostenere la diffusione delle rinnovabili. Questo, all’incirca, quanto sappiamo fino a ora. Ma è noto a tutti che colui che guida l’azienda in questa incredibile fase di espansione è in grado di lasciare mezzo mondo a bocca aperta con una semplice frase scritta su un famoso social network. Tra l’altro… il suo.

Fotogallery: Le novità Tesla per il 2023