Tante le elettriche e ibride che debutteranno il prossimo anno. Ecco cosa ci aspetta

Il 2020 sarà l'anno della grande svolta elettrica un po' per tutti i costruttori. Nei corso dei primi sei mesi dell'anno prossimo, infatti, vedremo arrivare sulle nostre strade moltissimi modelli 100% elettrici, accompagnati da altrettanti plug-in. Tanto da far sembrare le tante novità che abbiamo visto fino ad oggi e che vedremo da qui a dicembre di quest'anno, un semplice antipasto. Ecco quindi tutte le novità in arrivo nel 2020.

Gennaio 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

Il mese di gennaio sarà dedicato alle ibride plug-in, con l'arrivo di ben tre diversi modelli. Si partirà con la Jeep Renegade plug-in della quale abbiamo parlato in un nostro precedente articolo. Sarà alimentata dal nuovo 1.3 FireFly in abbinamento a un motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza totale di 190 o 240 CV e un'autonomia in elettrico di 50 km.

A seguire arriverà la Opel Grandland X Plug-in. Anche di lei potete leggere un articolo approfondito qui. In questo caso l'accoppiata motore endotermico ed elettrico garantirà una potenza di 300 CV, mentre la batteria agli ioni di litio avrà una capacità di 13,2 kWh e garantirà 52 km di autonomia a zero emissioni.

L'ultima novità per il mese di gennaio è rappresentata dalla Citroën C5 Aircross. Sarà alimentata dal 1.6 PureTech da 180 CV in abbinamento a un motore elettrico sempre sull'asse anteriore per una potenza totale di 225 CV. Come per la Grandland X la batteria sarà da 13,2 kWh.

Marca Modello
Jeep Renegade Plug-in
Opel Grandland X Plug-in
Citroën C5 Aircross Plug-in

Febbraio 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

Febbraio sarà invece il mese delle piccole. Arriveranno la Mini elettrica e la Opel Corsa-e. Della prima abbiamo parlato in un nostro precedente articolo e avrà un'autonomia di 320 km. Il motore, invece, derivato da quello della BMW i3S, dovrebbe avere una potenza di 184 CV. La Corsa-e, della quale potete leggere più approfonditamente in questo articolo, è la prima 100% elettrica dell'utilitaria di Rüsselsheim. Potrà contare su 136 CV di potenza massima e su un'autonomia di 330 km grazie alla batteria da 50 kWh.

Importanti novità anche da parte di Peugeot, che nel mese di Febbraio lancerà due modelli ibridi plug-in: la 508 Hybrid e la 3008 Hybrid4. La prima è alimentata da un motore termico di 1,6 litri, abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 225 CV. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh, l'autonomia in modalità elettrica è di 40 km. La 3008 Hybrid4, invece, al 1.6 abbina due motori elettrici, che montati uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore permettono di poter contare sulla trazione integrale, oltre che su una potenza di sistema di 300 CV. La batteria da 13,2 kWh consente di percorrere 50 km in modalità 100% elettrica.

Marca Modello
Mini Mini elettrica
Opel Corsa-e
Peugeot 508 Hybrid
Peugeot 3008 Hybrid4

Marzo 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

A marzo di salirà di segmento. Per questo mese, infatti, è previsto l'arrivo di elettriche di alta gamma quali Audi e-tron Sportback e Polestar 2. Ma non mancheranno anche modelli ibridi come Jeep Compass plug-in e Skoda Superb iV. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla e-tron Sportback: si tratta della variante coupé del suv 100% elettrico di casa Audi, caratterizzato da una coda più rastremata e da un inedito estrattore. Il powertain, invece, è lo stesso della sorella e-tron da 408 CV. La Polestar 2 è il modello con il quale la casa svedese intende dichiarare battaglia alla Tesla Model 3. È alimentata da due propulsori, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore. La potenza totale è di 408 CV e 660 Nm di coppia. Quanto basta per garantirle uno scatto da 0 a 100 km/h in 4”7, mentre l'autonomia è di 550 km.

Passando alle plug-in, marzo sarà il momento del secondo modello elettrificato di Jeep, la Compass. Proporrà il medesimo powertrain della Renegade plug-in, con potenze di 190 o 240 CV e autonomia in modalità elettrica di 50 km. Altra importante novità sarà rappresentata dalla Skoda Superb iV. Si tratta del primo modello ibrido del produttore ceco e sarà alimentato da un motore benzina da 1,4 litri abbinato a un motore elettrico per una potenza di sistema di 218 CV. L'autonomia in elettrico è di 55 km grazie alla batteria da 13 kWh.

Tante le novità in arrivo da parte di Peugeot, che dopo la e-208 (che dovrebbe arrivare già nel corso di quest'anno) lancerà la e-2008, il B-SUV sviluppato sulla piattaforma modulare CMP che grazie alla batteria da 50 kWh potrà contare su un'autonomia di 360 km. Il motore elettrico, invece, garantirà una potenza massima di 136 CV 260 Nm di coppia. Se volete saperne di più sul nuovo SUV elettrico di Peugeot vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento qui

Marca Modello
Audi e-tron Sportback
Polestar 2
Jeep Compass Plug-in
Skoda Superb iV
Peugeot e-2008

Aprile 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

Quello di aprile sarà il mese più caldo del primo semestre del 2020. Vedremo l'arrivo di ben sei modelli a partire dalla BMW iX3. Si tratta della variante a zero emissioni della X3 e potrà contare su una potenza di 270 CV e su una batteria da 70 kWh, per un'autonomia nell'ordine dei 400 km. Rimanendo tra i suv, ma questa volta ibridi, troviamo la Cupra Formentor, primo modello specificatamente progettato per il marchio. Per muoversi farà affidamento sul 2.0 TSI abbinato a un motore elettrico per una potenza di 245 CV, mentre l'autonomia elettrica sarà di 50 km.

Tornando alle elettriche, dopo la EQC, la gamma a zero emissioni di Mercedes si allargherà con l'arrivo della più piccola EQA. Di lei si sa ancora poco, ma dovrebbe essere proposta in due versioni con potenze a partire da circa 200 CV per un'autonomia minima di 400 km.

Ad Aprile arriveranno anche i primi esemplari di Volkswagen ID.3. Di lei abbiamo già parlato approfonditamente. Sarà proposta con tre varianti di batteria 45, 58 e 77 kWh, per un'autonomia che andrà da un minimo di 330 a un massimo di 550 km.

Non mancheranno nemmeno le sportive ad aprile, come la Ferrari SF90 Stradale (alla quale abbiamo dedicato un confronto con la Tesla Roadster) e la Porsche Taycan Cross Turismo. La prima è una ibrida plug-in da 1.000 CV, che grazie a una batteria da 7,9 kWh è in grado di percorrere 25 km a zero emissioni. La seconda, invece, è la variante a “ruote alte” della Taycan e proprio dalla Taycan dovrebbe ereditare il powertrain che assicura potenze fino a 600 CV e un'autonomia nell'ordine dei 500 km. Le principali differenze saranno legate all'assetto, più alto da terra e in grado di affrontare anche qualche tratto offroad.

Marca Modello
BMW iX3
Cupra Formentor
Ferrari SF90 Stradale
Mercedes  EQA
Porsche Taycan Cross Turismo
Volkswagen  ID.3

Maggio 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

Dopo la e-tron e la e-tron Sportback, il terzo modello completamente elettrico di casa Audi sarà la e-tron GT. Si tratta di una berlina con linea da coupé dal piglio molto sportivo non soltanto nell'estetica. Sotto la carrozzeria, infatti, si nascondono sue motori elettrici per una potenza complessiva di 590 CV, che assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 3"5, da 0 a 200 km/h in 12" e una velocità massima di 240 km/h. La batteria da 90 kWh, invece, assicura un'autonomia di 400 km.

Marca Modello
Audi e-tron GT

Giugno 2020

Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020

Lynk & Co. sbarcherà sul mercato europeo a giugno con la 01. Si tratta di un modello ibrido plug-in, che può contare sulla presenza di una batteria in grado di garantire un'autonomia a zero emissioni di 50 km. I consumi, invece, stando ai dati dichiarati dal costruttore, di proprietà della cinese Geely (già proprietaria di Volvo), si attestano su 1,7 l/100 km.

Altra novità attesa per giugno è la Skoda Vision iV, il primo passo del costruttore ceco nel mondo delle vetture 100% elettriche. Realizzata sul pianale Meb, sfrutta la spinta di due motori elettrici, per una potenza complessiva di 306 CV. Brillanti le prestazioni: 0-100 in 5"9 e 180 km/h di velocità massima. La batteria da 83 kWh, invece, permette di percorrere fino a 500 km con una sola carica.

Marca Modello
Lynk & Co. 01
Skoda Vision iV
Fiat 500 elettrica, tutto quello che sappiamo di lei aspettando il 2020

Da luglio a dicembre 2020

La seconda metà del 2020 è ancora un po' “nebulosa” per quanto riguarda il lancio dei nuovi modelli e fissare una data esatta per l'uscita di alcuni di questi è oggi, con un anno e mezzo di anticipo, particolarmente difficile. Ad ogni modo, a partire da estate inoltrata, dovremmo vedere la Seat El-Born, interpretazione spagnola della mobilità a zero emissioni. Custodito nel pianale Meb è presente una batteria da 62 kWh per un'autonomia di 420 km, mentre la potenza massima è di 204 CV. Rimanendo all'interno del Gruppo Volkswagen, la seconda metà dell'anno porterà al debutto anche il secondo modello della gamma ID., la Crozz, caratterizzata da una potenza massima di 302 CV.

Tra le più attese anche la Tesla Model Y, versione a "ruote alte" della Model 3 che nella seconda metà del prossimo anno dovrebbe arrivare solo nelle varianti top di gamma con un'autonomia di circa 450/480 km. Per l'allestimento di accesso bisognerà attendere il 2021. 

Il 4 luglio, in occasione del suo compleanno, arriverà anche la tanto attesa Fiat 500 elettrica. Sarà realizzata su una piattaforma inedita e proposta, probabilmente, in più varianti di carrozzeria e con una soluzione modulare per le batterie per scegliere il livello di autonomia che si desidera. Se volete sapere tutto sulla nuova 500 elettrica vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento qui. 

Sempre del Gruppo FCA è anche il nuovo Jeep Grand Cherokee ibrido, ma anche in questo caso, nessuna informazione è ancora disponibile. Infine, verso la fine dell'anno dovremmo assistere anche al debutto delle varianti elettrificate della Ford Kuga, compresa una versione ibrida plug-in, che sfrutterà il lavoro congiunto di un 2.5 a ciclo Atkinson e di un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. L'autonomia in modalità elettrica, stando ai dati dichiarati da Ford, dovrebbe superare i 50 km.

In ultimo, nella seconda metà dell'anno arriverà anche la Jaguar XJ EV, secondo modello completamente elettrico del brand inglese, che verrà sviluppato dallo stesso team di lavoro che ha messo a punto la I-Pace. Non sono ancora state diramate informazioni tecniche sul modello, ma è plausibile aspettarsi un'autonomia non inferiore ai 400 km.

Marca Modello
Seat El-Born
Volkswagen  ID. Crozz
Fiat  500 elettrica
Jeep Grand Cherokee ibrido
Ford Kuga Plug-in
Tesla Model Y
Jaguar XJ EV

Fotogallery: Auto elettriche, tutti i modelli in arrivo nel 2020