Il poliedrico numero uno di Tesla (e non solo) finisce sul piccolo schermo: 6 episodi che sicuramente faranno molto chiacchierare

Che Elon Musk sia un "personaggio" è fuori discussione. Ma ora si scopre che diventerà addirittura il protagonista – o sarebbe meglio dire il soggetto – di una serie TV.

Sarà realizzata dall’emittente televisiva statunitense HBO - per intenderci, quella di Games of Thrones, True Detective e Watchman - e si comporrà di 6 episodi incentrati sull’avventura spaziale di SpaceX (a cui, lo ricordiamo, ha contribuito anche l'italianissima Dallara). Nello specifico, sarà raccontato il periodo in cui Musk con un manipolo di ingegneri si è ritirato su un’isola del sud del Pacifico per lavorare al lancio del primo razzo della sua azienda in orbita.

Sarà un ritratto fedele?

Basata sul libro “Elon Musk: Tesla, SpaceX and the Quest for a Fantastic Future", di Ashlee Vance, la serie TV sarà scritta da Doug Jung, autore di Star Trek Beyond.

musk missile

La curiosità per il progetto è alta, ma ci sono anche alcune perplessità. Elon Musk è un personaggio a dir poco poliedrico e parlare di un argomento specifico della sua attività imprenditoriale potrebbe essere riduttivo. Il New York Times ha definito la serie intelligente, leggera e scrupolosa, ma da altre parti i dubbi restano.

Una figura complessa

Il rischio di un ritratto poco attinente alla realtà è da mettere in conto. Elon Musk è tante cose insieme: un uomo estremamente brillante, che ha costruito la propria fortuna fin dalla giovane età, prima con le pagine gialle “online” poi con PayPal, ma è anche controverso.

Ha definito fascista l’invito delle autorità della California a restare a casa allo scoppio della pandemia ed è stato costretto in passato ad assumere un “controllore” che lo affiancasse nel ruolo di CEO di Tesla dopo i tweet in cui presagiva un'uscita della società dalla Borsa.

Musk: spinello in diretta durante un'intervista

E, non ultimo, fece scalpore quando nel settembre 2018 provò a fumare uno spinello nel corso di un'intervista al Joe Rogan Experience podcast (in California, dove è legale), facendo bruciare 3,1 miliardi di dollari di capitalizzazione in uno solo giorno. Insomma, il materiale per un personaggio letterario c'è tutto, va solo sviluppato come si deve.

Una vita privata movimentata

Tra un viaggio spaziale e la messa in vendita di un paio di shorts rossi fiammanti, tra la presentazione di un pickup che sembra venuto dallo futuro (o dal disegno di un bambino di 5 anni, come qualcuno ha scritto sarcasticamente), i lanciafiamme, i Loop tunnel e i Battery Day, Elon ha anche avuto il tempo di due matrimoni, varie relazioni sentimentali e sette figli.

L'ultimo si chiama X Æ A-12, così, per dire.