Nei primi 9 mesi dell'anno il mercato delle full electric e plug-in ha subito un'accelerazione decisiva, ecco i marchi in evidenza

In un anno del tutto anomalo (e si spera irripetibile) come il 2020, il mercato auto ha subito forti scossoni. Tra i segnali più evidenti, complici incentivi e lotta alle emissioni, la straordinaria crescita della mobilità green, che ha fatto registrare numeri in forte salita a fronte di una generale contrazione del mercato. Al punto che in Europa a settembre il complesso delle vetture elettrificate ha superato per la prima volta le vendite di auto diesel.

I dati del periodo gennaio-settembre di EV Sales Blog dimostrano che a livello globale sono state vendute in totale 1.784.293 vetture “alla spina” (68% EV e 32% PHEV). Di queste, però, più della metà, il 52,3%, appartenevano a sole 5 Case. Ecco quali sono.

Tesla davanti a tutti

Il primato in termini di volumi di vendita va a Tesla, che pure non ha ovviamente a listino nessuna auto plug-in. La Casa americana detiene il 18% della quota del mercato totale di EV e PHEV e, per quanto abbia perso sul campo un 1% rispetto ai primi 6 mesi dell’anno, ha ancora salda la leadership.

La nostra elettrica, Tesla Model 3

Secondo si piazza il Gruppo Volkswagen, che ha raggiunto un ottimo 13% di share e che mira a spodestare Elon Musk dal gradino più alto del podio con le full electric basate sulla piattaforma MEB (potendo oltretutto anche su modelli plug-in). Dietro al colosso tedesco si ci sono Renault-Nissan-Mitsubishi, all’8%, Hyundai-Kia, al 7% e BMW, al 7%. Questi i dati dei primi 9 mesi del 2020:

  1. Tesla: 316.820 (18% share)
  2. Volkswagen: 231.415 (13% share)
  3. Renault-Nissan-Mitsubishi: 139,987 (8% share)
  4. Hyundai-Kia: 123.519 (7% share)
  5. BMW: 120.620 (7% share)
La VW ID.3 sembra un'evoluzione del 1989 IRVW Futura

E guardando solo le EV...

Se per quanto riguarda i modelli “alla spina” nel loro complesso la situazione è un pochino più incerta, guardando alle sole elettriche pure la posizione di vertice di Tesla è ancora più netta.

La Casa californiana nel periodo gennaio-settembre 2020 detiene il 26% del mercato EV, seguita sempre da Volkswagen (10%) e dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi (9%). Al quarto posto si piazza la cinese SAIC (8%) davanti a Hyundai-Kia (7%).

  1. Tesla: 316.820 (26% share)
  2. Volkswagen Group: 120.793 (10% share)
  3. Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance: 109.095 (9% share)
  4. SAIC: 97,086 (8% share)
  5. Hyundai-Kia: 85.829 (7% share)