Emergono particolari sempre più interessanti dalla conference call di Tesla sugli utili del terzo trimestre 2021. In base alla lettera di aggiornamento rilasciata, la Casa avrebbe completato la costruzione del suo nuovo centro di ricerca e sviluppo in Cina.

Si tratta, quasi certamente, della “culla” dell’auto elettrica da 25.000 dollari, che sorge nella Gigafactory di Shanghai. Segno che il costruttore americano sarebbe ormai pronto per entrare nel vivo delle operazioni, tanto che la produzione di prova potrebbe partire già entro la fine di quest’anno.

Massimo riserbo

La notizia è in linea con le precedenti dichiarazioni di Tom Zhu, presidente di Tesla China, che aveva annunciato il completamento del laboratorio per la metà del 2021, aggiungendo: “In futuro, vogliamo progettare, sviluppare e produrre un modello originale da vendere in tutto il mondo. Questo centro di ricerca e sviluppo è il punto di partenza dell’obiettivo”.

Praticamente, il candidato principale a dare vita all’auto che promette di rivoluzionare il mercato delle elettriche. Anche perché, nel frattempo, le offerte di lavoro da parte di Tesla per esperti in R&D nel Dragone sono fioccate.

Tesla model 2 Rendering

Purtroppo, la Casa non ha rilasciato altre informazioni al riguardo. In effetti, Elon Musk e soci sono sempre stati abbastanza riservati sull’argomento. Dopo l’annuncio di oltre un anno fa, fatto dal ceo al Battery Day di settembre 2020, gli aggiornamenti ufficiali sulla “baby Tesla” sono stati sempre più rari.

Cosa sappiamo

Per ora, si sa che il carattere “low cost” della vettura deriva dal fatto che l’auto monterà le celle 4680, non ancora pronte per una produzione in grandi volumi, e che sfrutterà molti componenti della Model 3. Trattandosi quindi di un modello che sta “sotto” alla berlina, le era stato dato il nome di Model 2.

Ma tra le poche cose fatte sapere successivamente da Elon Musk, c’è che la piccola della Casa non si chiamerà così. Ecco perché qualcuno ha ipotizzato Model Q. Un’ultima novità riguardo ai costi riguarda le modalità di produzione.

Pare infatti che la Tesla da 25.000 dollari prenderà vita grazie alla collaborazione con la società bresciana Idra, che fornirà alla Casa una Giga press da 12.000 tonnellate per “stampare” buona parte della carrozzeria. Come sarà? Probabilmente una hatchback, ma non si esclude una berlina.