Termina la prima stagione della serie in collaborazione con Motus-E, ma i lavori per continuare a fare divulgazione sono già cominciati

Dai rudimenti di base alla chimica delle batterie, passando per la ricarica e la manutenzione, per arrivare ai trucchi per un utilizzo intelligente (ed efficiente) delle auto elettriche. La prima stagione della InsideEVs Academy è giunta al termine, dopo aver esplorato nelle ultime 10 settimane gli aspetti essenziali della mobilità a emissioni zero.

Un esperimento di divulgazione su larga scala - portato avanti sul nostro canale YouTube e sulla piattaforma di e-learning di Motus-E - che ha dato frutti importanti, accrescendo ancor di più la consapevolezza di quanto conti supportare gli automobilisti in questa fase di transizione, senza forzature e con spiegazioni chiare.

Un mercato che cambia

Del resto, il progetto della Academy, lanciato in occasione dei primi Electric Days Digital, è nato con un obiettivo chiaro e continuerà a evolversi in questa direzione: far conoscere la eMobility, rispondendo a una crescente domanda di informazione affidabile e accessibile. Una sete alimentata anche dall’evoluzione del mercato auto.

Incentivi da un lato e nuovi modelli dall’altro, infatti, hanno creato una straordinaria curiosità intorno alle auto a batteria, che si mescola a una legittima circospezione di fronte a una tecnologia per molti ancora del tutto nuova. E all’inizio non sempre “facile”. La sfida è stata quindi quella di creare una serie di lezioni che fossero sì alla portata di tutti, ma che non si fermassero solo alla superficie delle questioni.

Da dove si riparte

Numeri e riscontri dimostrano che la strada è quella giusta. I 9 video pubblicati sul nostro canale YouTube sono stati viste in media da oltre 10.000 persone, per un watchtime di più di 7 minuti. Importante anche il livello di interazione, con quasi mille commenti.

Ed è proprio da qui che abbiamo ricominciato a lavorare, con l’intento di rispondere in maniera sempre più puntuale a tutti i vostri interrogativi. La prima stagione è finita quindi, ma la Academy è appena cominciata! E per chi si fosse perso qualche puntata, ecco dove trovarle:

  1. Com'è fatta e come funziona una elettrica: dalla batteria al software
  2. Il dizionario indispensabile per l’auto elettrica: dall’Ampere al Volt
  3. La manutenzione di un’auto elettrica è davvero più conveniente?
  4. Come guidare al meglio le auto elettriche (e perché sorprendono tutti)
  5. Come funzionano le batterie delle auto elettriche (incendi inclusi)
  6. Batterie auto elettriche: garanzia, manutenzione, second life e riciclo
  7. Come si ricarica un'auto elettrica alla colonnina e a casa
  8. Come funzionano le colonnine di ricarica delle auto elettriche
  9. Viaggiare in auto elettrica? Si può (con qualche accortezza)