Ecco tutte le offerte elettrificate che Case e le società di noleggio mettono in campo in questa giornata (e non solo)

La tradizione statunitense del Balck Friday ha contagiato l’Europa. E così anche da noi ormai nell’ultimo venerdì di novembre, il giorno che in Usa coincide con l’inizio dello shopping natalizio, sono sempre di più le aziende e i negozi che propongono sconti e offerte speciali. Il mondo dell’auto non è da meno: anche le Case - e non solo - cavalcano l’usanza con operazioni commerciali ad hoc.

Naturalmente includendo le auto elettriche e ibride, sempre di più sono parte integrante delle gamme. Quest’anno forse ci sono meno offerte "bomba" rispetto al passato, ma cercando bene gli affari non mancano, soprattutto se si cerca tra i servizi e i noleggi.

BMW fa sconti sui servizi

La Casa bavarese non ha previsto offerte dirette sull’acquisto di automobili, ma in occasione del Black Friday e fino al 30 novembre avvierà la propria Black Week, durante la quale offre sconti fino al 30% su diversi pacchetti e servizi come il BMW ConnectDrive o gli Apple CarPlay e Connected Package Plus.

BMW iX

In promozione anche Online Entertainment Voucher, assetto adattivo M, Iconic Sounds Sport, Active Cruise Control con Stop&Go, BMW Music, BMW Online, BMW High Beam Assistance e Remote Services.

Fiat punta sulla 500 elettrica

Il gruppo italo-americano non si è limitato al venerdì con la sua Black Week. Sono tre le proposte della Casa pensate per rilanciare i servizi offerti dal Gruppo e dalla controllata Leasys: sono offerte su diversi modelli, inclusa la nuova 500 elettrica e le versioni plug-in hybrid delle Jeep Compass e Renegade.

Jeep Renegade e Compass 4xe
  • La prima offerta di FCA Bank è riservata all’iscrizione Leasys CarCloud, il primo abbonamento all’automobile nel nostro Paese con voucher venduti su Amazon che permettono di accedere al servizio CarCloud che, proprio nella Black Week, sono disponibili con uno sconto del 30%.
  • La seconda offerta si rivolge ai fruitori del servizio di noleggio a lungo termine pay per use Leasys Miles: oltre ai primi 1.000 km a prezzo agevolato già inclusi nel canone classico, ne vengono offerti altri 1.000 km gratuitamente.
  • La terza proposta riguarda invece chi usufruisce del servizio Leasys Take Away, offerto con il 20% di sconto sul prezzo di listino.

FCA pensa già al Natale

Infine, il gruppo propone delle promozioni per chi attiva una carta di credito FCA Bank: chi ne faccia richiesta o converta la sua Carta Club in una carta di credito VISA durante la Black Week riceverà un bonus di 50 euro a fronte di una spesa uguale entro il 31 gennaio.

Fiat 500 elettrica

FCA ha attivato anche un’altra offerta. Si tratta della campagna sconti “E se fosse già Natale?” valida fino al 31 dicembre 2020 che offre fino a 6.500 euro di vantaggi con finanziamento FCA (prima rata dopo 6 mesi) sulle auto in pronta consegna. La promo è attiva per vari modelli Fiat tra cui, di nuovo, la 500 elettrica.

Hyundai: manutenzione inclusa

Anche Hyundai si lancia nelle promozioni legate al Black Friday. Lo fa offrendo a chi acquista un modello green con rottamazione di un’auto usata con più di dieci anni tre anni di manutenzione ordinaria in omaggio e finanziamento a tasso zero. Tra i modelli inclusi, la Kona Full Hybrid o Electric e la Ioniq elettrica, ibrida o PHEV.

Restyling elettrico Hyundai Kona (2021)

 Mercedes premia l'online

La Casa di Stoccarda non ha promozioni specifiche per il Black Friday ma dal giorno dopo, sabato 28 novembre, lancia di nuovo la sua Cyber Week, attiva fino a domenica 6 dicembre. Anche in questo caso il legame con la tradizione statunitense del Cyber Monday è evidente.

Mercedes Classe A, i prezzi delle ibride

In ogni caso, le offerte si concentrano sui modelli ibridi e sono rivolte a chi sceglie di entrare nel mondo Mercedes attraverso la porta digitale: acquistando attraverso lo Showroom online una Classe A, una Classe B o una GLA ibrida 250e EQ Power.

Inclusi nel prezzo ci sono il pacchetto Service Care, con tre tagliandi, e l’e-Mobility package, che comprende una wallbox domestica, il cavo di ricarica e un e-scooter. Mercedes offrirà un buono sconto di 100 euro a chiunque, senza acquistare un’auto, spenda almeno 350 euro durante la Cyber Week.

smart EQ

Restando in casa Mercedes, ma guardando verso smart, si scoprono interessanti promozioni attive in questo periodo. Sulla EQ fortwo, ad esempio, arriva il pacchetto "eXTRA" con un vantaggio cliente pari all’80% rispetto all’acquisto dei singoli optional.

10 giorni di extra bonus per Opel

La Casa della Folgore ha presentato le proprie offerte per il Black Friday già qualche giorno fa. Attive dal 20 al 30 novembre, sono rivolte a chi decide di acquistare un’auto della gamma Opel in questo periodo e permettono di sfruttare un extra bonus.

Opel Grandland X Hybrid4 and Opel Corsa-e (right)

In base al modello si può arrivare fino a 1.000 euro, da sommare alle altre offerte già in corso. Sulla Corsa-e lo sconto aggiuntivo è pari a 500 euro, mentre sulla Grandland X Plug-in hybrid arriva a 1.000 euro. Esclusa dalla promozione del Black Friday l’altra elettrica di Opel: la Mokka-e.

Tagliandi Skoda

La Casa ceca, che in attesa dell'arrivo dell'elettrica Enyaq ha in gamma anche la Superb PHEV, solo per venerdì 27 novembre offre uno sconto del 30% sui tagliandi a tutti i clienti iscritti al programma Skoda SuperCard. Lo sconto, attivo solo per la giornata del Black Friday, dovrà essere attivato comunicando uno speciale codice promozionale personalizzato da presentare in concessionaria.

Sicurezza Toyota

Toyota punta invece a praticare prezzi convenienti su tre pacchetti di accessori. Si tratta del Plus Pack con Pay per Drive, di Plus Pack Light e di Sistema LoJack.

New Toyota Corolla Hatchback Hybrid
  • Plus Pack con Pay per Drive: è acquistabile a 1.500 euro anziché 4.000 e comprende navigatore Toyota Touch 3 con Go Plus, servizio di recupero LoJack in caso di furto e kit di cerchi in lega con pneumatici invernali Yokohama BlueEarth.
  • Plus Pack Light: si compone di servizio di recupero LoJack e kit di ruote invernali (cerchi più pneumatici) e costa 900 euro.
  • Sistema LoJack: si tratta del sistema collegato con una centrale operativa dedicata 24 ore su 24 che richiede in automatico l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di furto. Per il Black Friday lo si acquista a 400 euro.

Concessionarie e noleggiatori

Tante altre Case hanno preferito gestire le offerte del Black Friday attraverso la propria rete vendita. Così ha fatto Audi, ad esempio, che offre vantaggi sulle auto in pronta consegna e così fa Renault, che ha deciso di mettere in campo condizioni di acquisto vantaggiose sui suoi modelli, incluse elettriche, ibride e ibride plug-in.

Audi e-tron

E poi ci sono le società di noleggio. Brumbrum.it propone 1.000 euro di vantaggi tra diversi modelli fino al 30 novembre inserendo il codice BF2020. Leasplan dal canto proprio risponde con 2 mesi gratis sul noleggio di una vettura in pronta consegna, e Arval, che promette risparmi fino a 4.300 euro su una selezione di modelli, tra cui potrebbero non mancare ibride ed elettriche.

2019 Renault ZOE

Lo stesso fa Hurry!, con sconti fino al 33% e riduzioni fino a 4.410 euro sul noleggio e riduzioni fino a 4.800 sull'usato garantito. Ald Automotive, invece, al grido "Black is Back", offrirà uno sconto fino a 1.500 euro a chi cercherà un'auto a noleggio tra il 27 novembre e il 6 dicembre. Attenti anche a Sixt e Interrent, che in questo periodo praticano condizioni vantaggiose pur non legandole al Black Friday.