A ottobre il mercato manda ancora una volta un segnale chiaro: gli incentivi all'elettrico stanno dando i loro frutti. Le elettriche e le ibride plug-in, che beneficiano del bonus fino a 10.000 euro, crescono ancora con percentuali straordinarie: +205,1% per le EV (all'1,8% di quota) e addirittura +330,3% per le PHEV (al 2,3% di quota). Il resto del mercato, complice l’esaurimento delle agevolazioni per le Euro 6, è invece in forte sofferenza.
Nel suo complesso, il mese chiude con un -0,2% rispetto all’ottobre del 2019 e, stando alle proiezioni Unrae, si calcola che il 2020 terminerà con un poco rassicurante -27%. Sono oltre 500.000 le vetture perse nei primi 10 mesi dell’anno: equivalgono a un -31% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2019.
Benzina e diesel indietro tutta
Guardando alle auto a benzina, ad esempio, si registra una riduzione del 31,5%, che porta la categoria a ridosso del 30,8% di quota di mercato. Poco meglio fa il diesel, che con un -14,6% perde altri 5 punti di market share.
Male anche il metano, -45%, mentre con segno più chiude il Gpl (+7,2%), che grazie ai risultati di ottobre raggiunge il 7,3% di quota. Per quanto riguarda le ibride (full e mild), ad ottobre salgono rispettivamente al 24,7% di share.
Tesla fuori dai radar
Guardando ai dati dei modelli a zero emissioni più venduti del mese si assiste ad una serie di interessanti scossoni. In testa nella classifica delle più vendute si piazza la smart EQ fortwo, da sempre tra i modelli più apprezzati. Con 571 unità vendute a ottobre ha battuto sia la Renault Zoe (304) sia Hyundai Kona (258).
Buono il risultato della Volkswagen ID.3, che con 234 auto si piazza quarta davanti a un’altra auto della Casa, la e-Up!, quinta con 198 immatricolazioni. Scompare dalla top ten la Tesla Model 3, da sempre ai vertici delle classifiche di vendita e ora fuori dalle prime 10. La berlina americana ha subito verosimilmente qualche penalizzazione a livello di approvvigionamenti: una tesi avvalorata dalla scelta della Casa di iniziare a vendere in Europa anche gli esemplari prodotti in Cina.
- Smart EQ fortwo: 571
- Renault Zoe: 304
- Hyundai Kona EV: 258
- Volkswagen ID.3: 234
- Volkswagen e-Up!: 198
- Mini Cooper SE: 149
- Opel Corsa-e: 129
- Peugeot e-208: 100
- Peugeot e-2008: 97
Zoe avanti nei 10 mesi
Nella classifica delle più vendute nei primi dieci mesi del 2020 è ancora la Renault Zoe a tenere la prima posizione. La vettura francese guida saldamente la classifica con 3.751 vetture vendute davanti a smart EQ fortwo (2.735) e a Tesla Model 3 (2.258).
- Renault Zoe: 3.751
- Smart EQ fortwo: 2.735
- Tesla Model 3: 2.258
- Volkswagen e-Up!: 1.816
- Peugeot e-208: 1.380
- Hyundai Kona EV: 1.016
- Opel Corsa-e: 963
- Nissan Leaf: 958
- Mini Cooper SE: 667
- Smart EQ forfour: 543