Le auto elettriche costano ancora più delle corrispettive a benzina o diesel. Questo è un dato di fatto e una delle ragioni che rallentano le vendite di vetture full electric in Italia, ferme al 3,7% del mercato nel 2022.
Ma qual è il prezzo giusto secondo gli italiani? Alla domanda prova a rispondere la società di consulenza Areté, che ha messo nero su bianco alcuni numeri per tirare le somme e capire chi è realmente interessato ad acquistare un'auto a zero emissioni.
Il risultato? Su un campione di 509 intervistati, 1 italiano su 5, con budget massimo di 30.000 euro, si è dimostrato disponibile a passare a un'auto 100% elettrica. Ecco quindi la lista di tutte le vetture che, attualmente, rientrano in questo tetto massimo di spesa, con e senza incentivi rottamazione.
Cinque auto per tutti
Iniziando dalle auto acquistabili senza incentivi, queste sono cinque; la Dacia Spring, la Fiat 500 elettrica, la Renault Twingo Electric, la smart EQ Fortwo e la DR 1.0. Le piccole cittadine possono essere portate a casa tutte ben accessoriate e con pacchi batteria in grado di garantire una percorrenza minima con una sola carica di almeno 200 km.
La più economica sul mercato è la Dacia Spring, offerta a partire da 21.450 euro. Recentemente rinnovata in occasione del Salone di Bruxelles, è stata dotata di un motore da 48 kW (65 CV), abbinato alla trazione anteriore e a un nuovo riduttore, per avere uno scatto più brillante da fermo. Il pacco batterie è da 26,8 kWh e permette un'autonomia dichiarata (secondo il ciclo WLTP) di 220 km.

Dacia Spring Extreme
Sopra si posiziona la nuovissima DR 1.0. Anticipata alcuni mesi fa nel corso del MiMo 2022, ha fatto il suo debutto ufficiale proprio a metà febbraio 2023, portando su strada una carrozzeria familiare a molti italiani.
Dotata di 4 posti, è lunga 3,2 metri, ha una batteria da 31 kWh, un motore da 45 kW e può essere portata a casa con 25.900 euro. Nello stesso range di prezzo ci sono poi le due piccole della joint venture Daimler-Renault, la smart e la Twingo Electric, entrambe a fine carriera nel 2024, e la Fiat 500 elettrica, che abbiamo avuto modo di testare a fondo negli ultimi due anni.

DR 1.0
Marca | Modello | Versione | Prezzo |
Dacia | Spring | Essential Electric | 21.450 euro |
Dacia | Spring | Business Electric | 21.700 euro |
Dacia | Spring | Comfort Plus Electric | 23.200 euro |
Fiat | Nuova 500 | Elettrica 95 CV | 29.950 euro |
Renault | Twingo Electric | Authentic | 23.050 euro |
Renault | Twingo Electric | Equilibre | 24.050 euro |
Renault | Twingo Electric | Techno | 25.250 euro |
Renault | Twingo Electric | Urban Night | 26.350 euro |
smart | EQ fortwo | Pure | 25.210 euro |
smart | EQ fortwo cabrio | Pure | 28.577 euro |
smart | EQ fortwo | Passion | 27.113,8 euro |
smart | EQ fortwo | Pulse | 28.353,8 euro |
smart | EQ fortwo | Prime | 29.645,8 euro |
smart | EQ fortwo | Mattrunner | 29.695,8 euro |
Incentivo senza rottamazione
Ma le cinque compatte cittadine non sono le sole che possono rientrare nel budget "voluto" dal campione di italiani esaminato. Questo grazie, come anticipato, agli incentivi statali, che possono essere divisi in due fasce; quelli con rottamazione e quelli senza.
Partendo dai secondi, per una questione di budget, si tratta di 3.000 euro a vettura messi a disposizione dal Governo a gennaio 2023 e ancora ampiamente disponibili.
Grazie a questo bonus, rientrano nel nostro "listone" diversi modelli con prezzi fino a 33.000 euro, dotati di batterie più capienti delle precedenti e in grado di percorrere ancora più strada con una sola carica. Sono un esempio la MG4 in versione base, offerta a 30.790 euro, oppure la Fiat 500 elettrica 3+1.

Fiat 500 elettrica 3+1

MG4

smart EQ fortwo
Brand | Modello | Versione | Prezzi |
Dacia | Spring | tutte | da 21.450 euro a 23.200 euro |
Fiat | Nuova 500 elettrica coupé, cabrio e 3+1 | base e Red (solo per standard) | da 29.950 euro a 32.950 euro |
MG | MG4 | 51 kWh STD | 30.790 euro |
Renault | Twingo Electric | Authentic, Equilibre, Techno e Urban Night | da 23.050 euro a 26.350 euro |
smart | EQ fortwo coupé e cabrio | da Pure a Racingreen | da 25.210 euro a 30.695,8 euro |
Incentivo con rottamazione
L'altro incentivo è invece quello previsto con rottamazione. In questo caso si tratta di 5.000 euro a disposizione sempre da gennaio e ottenibili decidendo di salutare un'auto omologata fino all'Euro 4.
Anche in questo caso, grazie al bonus rientrano nel budget dei 30.000 euro diverse auto (con prezzo base di massimo 35.000 euro) oltre a quelle precedentemente citate. Per esempio la EVO3 sempre del Gruppo DR, la MG5, la MG ZS e la versione base della Renault ZOE, la storica elettrica offerta a 34.490 euro.
Infine, in questa cifra rientra anche la versione di accesso della Nissan Leaf, la prima elettrica "di massa" della storia, oggi giunta alla sua seconda generazione e disponibile a partire da 34.150 euro.

MG5 Electric (2022)

Renault Zoe Model Year 2022

Nissan Leaf (2022)
Brand | Modello | Versione | Prezzi |
Dacia | Spring | tutte | da 21.450 euro a 23.200 euro |
EVO | EVO3 | Electric | 36.600 euro |
Fiat | Nuova 500 elettrica (inclusa 3+1) | Base, Icon e Red | da 29.950 euro a 34.490 euro |
MG | MG4 | base e Comfort | da 30.700 euro a 34.790 euro |
MG | MG5 | base | 34.490 euro |
MG | ZS | Comfort | 34.490 euro |
Nissan | Leaf | Acenta | 34.150 euro |
Renault | Twingo Electric | tutte | da 23.050 euro a 26.350 euro |
Renault | Zoe | Equilibre R110 | 33.500 euro |
smart | EQ fortwo coupé e cabrio | da Passion a Racingreen | da 25.210 euro a 33.695,8 euro |