Nissan ha mantenuto la parola. Lo scorso gennaio aveva annunciato la disponibilità per il mercato europeo della Leaf e+ per giugno e così è stato: adesso è possibile ordinare la variante più potente dell'elettrica giapponese e proprio in questi giorni stanno avvenendo le prime consegne alle concessionarie.

La batteria arriva a 62 kWh

La Leaf e+ è caratterizzata da importanti modifiche tecniche rispetto alla “normale” Leaf. La batteria passa da 40 kWh a 62 kWh, mentre il motore elettrico raggiunge una potenza di 215 CV e 340 Nm di coppia, rispetto ai 150 CV della Leaf. L’aumento della capacità della batteria fa aumentare l’autonomia che arriva a 364 km secondo il ciclo EPA e 385 km secondo quello WLTP. Nissan è riuscita a incrementare la capacità della batteria utilizzando celle agli ioni di litio caratterizzate da una maggiore densità di energia e utilizzate in numero maggiore, passando da 192 a 288. Per la ricarica è prevista la compatibilità con le postazioni per la ricarica veloce da 70 kW, con punte di 100 kW. La garanzia prevista dal costruttore giapponese per la batteria è di 8 anni oppure 160.000 km.

Ordinate già 8.000 Leaf e+

Nissan ha comunicato di avere già ottenuto 8.000 ordini per la Leaf e+, che affianca la versione con batteria da 40 kWh che rimane regolarmente in listino. Il numero di ordini è buono, ma non così alto come si sarebbe potuto aspettare. Probabilmente, l'apertura degli ordini della Volkswagen ID.3, che tanto interesse sta riscuotendo, sta in parte intaccando gli ordini della giapponese. La Leaf e+ è disponibile nel nostro paese a un prezzo di partenza di 44.775 euro.

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