I piani futuri della Casa dei Quattro Anelli riguardo l’elettrificazione della gamma sono ormai noti. A questo proposito, Audi sta lavorando su diversi modelli basati principalmente su quattro piattaforme: la MLB Evo che ha visto la nascita del SUV e-tron, la J1 utilizzata per lo sviluppo della E-tron GT, la MEB del gruppo Volkswagen che sosterrà la produzione della nuova Q4 E-tron e per ultima la Premium Platform Electric (PPE) sviluppata con Porsche che farà da base per modelli che vanno dalle sportback alle avant passando per i SUV e i crossover.
Per ora solo ipotesi
Le immagini svelate dalla Casa di Ingolstadt mostrano diversi modelli elettrificati che dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi dieci anni. Tra queste spunta una concept con le stesse dimensioni e la stessa forma della A5 Sportback che aprirà la strada alla piattaforma PPE. Il nome del concept ancora non si conosce, ma a livello meccanico potrebbe essere equipaggiato o con un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, oppure con due motori elettrici, uno per ciascun asse, a garanzia della trazione integrale.
Qualche dettaglio in più
La piattaforma PPE offre diversi vantaggi. Seppur molto simile alla piattaforma MEB, la Premium Platform Electric supporta alcuni elementi in più come le quattro ruote sterzanti, il sistema di torque vectoring e le sospensioni pneumatiche. Inoltre, Audi conferma che, grazie al posizionamento intelligente dei motori elettrici e del pacco batterie, i modelli elettrici basati sulla piattaforma PPE offriranno un maggior spazio interno rispetto ai modelli nati sulla piattaforma MLB.
Come nel caso della Porsche Taycan, i modelli Audi, sviluppati su questa piattaforma, saranno equipaggiati con un avanzato sistema di alimentazione da 800V in grado di caricare ad una potenza di 350 kW. Saranno disponibili inoltre diversi livelli di capacità della batteria, con il più grande che si dice fornisca un'autonomia di oltre 483 chilometri.