Il passaggio di consegna tra cambio automatico e cambio manuale, a livello mondiale, è avvenuto nel 2017. Due anni fa, infatti, per la prima volta nella storia, la percentuale di vendita di veicoli dotati di trasmissione automatica ha superato il 50% del totale. In Europa è vicino il momento in cui accadrà (non in Italia, dove comunque è sempre più diffuso), mentre negli States, storicamente, è così da un pezzo.

I dati parlano chiaro

Proprio al di là dell'Atlantico, l'avvento delle auto elettriche ha contribuito a dare il colpo di grazia alle auto con cambio manuale. Negli Stati Uniti, il cambio manuale negli ultimi decenni ha visto una diminuzione costante nelle vendite. Ma oggi il trend ha subito un accelerazione. I dati raccolti dalla canadese Driving.ca dimostrano che gli americani stanno comprando più auto elettriche di quelle dotate di cambio meccanico, leva e pedale della frizione. Proprio le elettriche avrebbero ridotto ulteriormente la fetta di mercato dei manuali.

Nelle vendite USA del terzo trimestre 2019, infatti, le trasmissioni manuali hanno rappresentato poco più del 1% nel mercato del nuovo mentre le vetture elettriche hanno segnato poco meno del 2%. Considerando che i veicoli ad alimentazione elettrica aumenteranno sempre di più nel corso degli anni, il cambio manuale, almeno negli USA, rischia di scomparire o quasi. Resterà come optional su vetture di nicchia, come le sportive "vecchio stile", sulle quali molti automobilisti cercano ancora un coinvolgimento maggiore.

Peugeot Cambio e-DCT

In alcuni casi si trova

Per il momento, infatti, negli Stati Uniti, alcuni modelli di varie Case automobilistiche vengono ancora proposti con il cambio manuale. Per fare qualche esempio, la Ford Mustang GT, storica muscle car offerta sia in AT sia in MT, e la Honda Civic, che la Casa giapponese ha inserito a listino anche nella versione con trasmissione manuale.

Questi non sono gli unici modelli che si possono trovare, ma la tendenza del momento sta portando sempre di più le Case automobilistiche a rinunciare ai cambi manuali.