Avete mai guidato un'auto elettrica? Forse in molti risponderanno di si, alcuni magari lo fanno tutti i giorni perché sono passati da un modello benzina o diesel a uno emissioni zero. Altri invece mai si sono approcciati a una guida "a batteria", un forse per scetticismo o più semplicemente perché non saprebbero come fare e a chi rivolgersi.
Proprio per rispondere a tutte queste domande nasce "Te lo spiega InsideEVs ", nuovo format itinerante dove gli esperti di Motor1 e InsideEVs incontreranno appassionati o semplici curiosi per raccontare le peculiarità del mondo auto e delle trasformazioni di cui è protagonista.
Il primo appuntamento è vicinissimo.
Dove e quando
"Te lo spiega InsideEVs" partirà il 23 presso la concessionaria Fratelli Giacomel di Assago, in occasione di "Recharge your weekend", evento che nel fine settimana permetterà di effettuare numerosi test drive gratuiti di modelli elettrici.
Domenica i nostri esperti saranno disponibili per rispondere a tutte le vostre domande, accompagnandovi anche durante i giri per provare tutta la gamma emissioni zero del Gruppo Volkswagen
Ecco tutte le informazioni:
- Quando: 22 e 23 ottobre
- Orari: Sabato: 9:30 - 14:30. Domenica: 9:30 - 11:00 | 14:30 - 16:00
- Dove: Fratelli Giacomel, Via G. Verdi, 4, Assago (MI)
- Come prenotare: basta compilare il form online
Le auto da guidare
Come detto le auto elettriche da guidare sono quelle del Gruppo Volkswagen, più precisamente:
- Audi e-tron: la prima auto elettrica della Casa, un SUV di 4,9 metri con trazione integrale e autonomia fino a 440 km e 408 CV di potenza.

Audi e-tron
- Audi Q4 e-tron: ancora un SUV emissioni zero, questa volta con dimensioni ridotte rispetto alla e-tron e lunghezza di 4,58 metri, per un'autonomia di quasi 500 km.

Audi Q4 Sportback e-tron
- Cupra Born: il giovane brand spagnolo è già elettrico con una compatta di 4,32 metri, 204 CV e autonomia di 424 km.

Cupra Born
- Skoda Enyaq: la filosofia "simply clever" della Casa applicata alle emissioni zero. Si tratta ancora una volta di un SUV, lungo 4,65 metri, autonomia superiore ai 500 km e una versione sportiva RS da 300 CV.

Skoda Enyaq
- Volkswagen ID.3: la prima auto nata elettrica del Gruppo, quella che ha portato al debutto la meccanica dedicata MEB. Di fatto è l'erede spirituale di Maggiolone e Golf e punta a replicarne il successo, con autonomia superiore ai 350 km e - in futuro - anche la sua incarnazione più cattiva da 333 CV.

Volkswagen ID.3
- Volkswagen ID.4: un SUV medio (4,58 metri di lunghezza) basato sulla stessa meccanica della ID.3 capace di percorrere fino a 500 km con una ricarica.

Volkswagen ID.4 GTX
- Volkswagen ID.5: chiude la lista quella che è di fatto la versione coupé della ID.4, dalla quale riprende ogni aspetto tecnico, compresa l'autonomia.

Volkswagen ID.5