Lo stabilimento di Zwickau, nella regione tedesca della Sassonia, è diventato rapidamente il secondo per importanza dopo quello di Wolfsburg grazie alla produzione dei modelli della famiglia Volkswageb I.D.. Ora, a causa di una carenza di motori elettrici, il Gruppo tedesco ha comunicato che sospenderà la produzione di alcuni veicoli per circa tre settimane.
"La produzione di veicoli elettrici presso il sito Volkswagen Group Components di Kassel è attualmente possibile solo in misura limitata", ha dichiarato un portavoce alla Reuters.
Stop ad alcune Audi e Volkswagen
Stando alla comunicazione di Volkswagen i modelli interessati dallo stop momentaneo sono: Audi Q4 e-tron, Audi Q4 Sportback e-tron, Volkswagen ID.4 e ID.5. Le Volkswagen ID.3 e le Cupra Born saranno prodotte come previsto.
Audi Q4 e-tron
Volkswagen ID.4
Conosciamo meglio Zwickau
Fondato nel 1904 lo stabilimento di Zwickau da più di un secolo è protagonista dell'auto europea. Qui venne prodotta la celebre Trabant e nel 2018 è stato protagonista di un processo di conversione alla produzione di auto elettriche, sostenuto da un finanziamento di ben 1,2 miliardi di euro, terminato tre anni fa.
La capacità produttiva è pari a 330.000 unità l'anno e quindi si tratta della più grande fabbrica dedicata alla mobilità elettrica in Europa.
Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau
La fabbrica di Zwickau attualmente occupa una superficie di 1.800.000 metri quadrati ed è un modello anche per il vasto grado di automatizzazione che impiega ben 1.700 robot, sistemi di trasporto autonomi nella linea di produzione e oltre 10.000 persone tra cui 7.700 addetti istruiti specificatamente per la produzione delle nuove elettriche.