Era tra le auto più attese dell'oramai ex Salone di Ginevra 2020: la Fiat 500 elettrica vedrà comunque ufficialmente la luce nei prossimi giorni, ed entrerà a far parte della partita del mondo EV in un segmento, quello delle citycar a batteria, che si sta popolando sempre più.
In attesa del lancio ufficiale di quella che sarà una vettura iconica sul mercato italiano e non solo, vale la pena approfondire quello che è stato il mondo dell'elettrico legato alla casa del Lingotto. Già perché proprio Fiat fu promotrice di una via a zero emissioni nei primissimi anni Novanta posta sotto il nome di Elettra.
Progetto anni Novanta
Un cammino iniziato nel 1990 con la Panda Elettra, sviluppato con la Cinquecento due anni più tardi, e la Seicento nel 1998. Un progetto che si sviluppò sino al 2005, quando venne messo un punto.
Fu però un progetto in cui Fiat credette molto, tanto più che creò un vero e proprio reparto chiamato V.a.m.i.a (Veicoli A Minimo Impatto Ambientale), che riuscì a realizzare anche la prima ibrida Fiat, la Multipla Hybrid Power.
Fotogallery: Fiat Cinquecento e Panda Elettra
La Panda Elettra
La prima elettrica, la Fiat Panda Elettra, fu una declinazione della Panda 750 Fire. Venne presentata nel 1990 ed al posto del quattro cilindri, ecco un'unità elettrica da 14 kW alimentata da 12 batterie al piombo da 172 Ah ricaricabili in un tempo variabile tra le 8 e le 10 ore. Il loro posizionamento - divano posteriore e bagagliaio - rendeva la Panda Elettra una due posti.
Era dotata di frizione ed un cambio manuale a 4 rapporti, ma la sua peculiarità era quella di riuscire ad essere guidata in terza marcia per tutto il tempo una volta partiti. La sua velocità massima era di 70 km/h ed aveva un'autonomia di 100 chilometri.
PANDA ELETTRA | |
Lunghezza | 341 cm |
Larghezza | 149 cm |
Altezza | 138 cm |
Peso | 1220 kg |
Posti | 2 |
Tipo Motore | elettrico |
Potenza | 14 kW |
Coppia | 35 Nm |
Tipo Batteria | 12 batterie al piombo |
Capacità | 172 Ah |
La Cinquecento Elettra e la Panda Elettra 2
Due anni dopo, ecco arrivare la sua evoluzione, la Panda Elettra 2. La potenza del motore arriva a 17,7 kW, mentre il pacco batterie venne sostituito da elementi al nickel ed al cadmio. Anche esteticamente e funzionalmente venne ri-sviluppata con la mascherina frontale dalla quale si accedeva alla spina di ricarica. Tra l'altro, la Panda Elettra 2 adottava anche un computer di bordo capace di mostrare la percentuale di carica residua, la corrente assorbita, la capacità rimanente.
PANDA ELETTRA 2 | |
Lunghezza | 341 cm |
Larghezza | 149 cm |
Altezza | 138 cm |
Peso | 1220 kg |
Posti | 2 |
Tipo Motore | elettrico |
Potenza | 17,7 kW |
Coppia | 65 Nm |
Tipo Batteria | 12 batterie al nickel e cadmio |
Capacità | n.d |
E' dello stesso anno la nascita della Cinquecento Elettra che, ironia della sorte odierna, debutta al Salone di Ginevra insieme proprio alla Panda Elettra 2, e viene prodotta in circa un centinaio di esemplari. Rispetto alla consorella, la Cinquecento Elettra è dotata di un motore elettrico da 9,2 kW ed aveva comunque un cambio manuale a 5 rapporti.
Era in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h ed aveva un'autonomia di circa 70 chilometri con un pacco batterie composto da 12 celle AGM al piombo poste sul bagagliaio e sul vano motore anteriore. In una seconda fase, la Cinquecento Elettra ricevette anche gli accumulatori al nickel-cadmio, capaci di portare la velocità massima a 85 km/h, ed aumentando la capacità totale a 100 km di autonomia. La ricarica completa si raggiungeva in 8 ore sotto la presa elettrica.
FIAT CINQUECENTO ELETTRA | |
Lunghezza | 323 cm |
Larghezza | 149 cm |
Altezza | 144 cm |
Peso | 1180 kg |
Posti | 2 |
Tipo Motore | elettrico |
Potenza | 9,2 kW |
Coppia | 35 Nm |
Tipo Batteria | 12 batterie al piombo |
Capacità | n.d |
La Seicento Elettra
Nel 1998, ecco l'evoluzione della Cinquecento, la Fiat Seicento Elettra, nata in contemporanea alla versione endotermica. Il powertrain è decisamente evoluto con una trazione posteriore asincrono trifase a corrente alternata da 15 a 30 kW e 120 Nm di valore di coppia. La velocità massima raggiunge dunque i 100 km/h con uno 0-50 km/h in 8 secondi. Inoltre, viene introdotta una più evoluta versione di quello che sarà poi un giorno chiamato come l'e-padal, il sistema di rigenerazione elettrica in fase di rilascio dell'acceleratore, con il propulsore che si comporta dunque come un generatore.
FIAT SEICENTO ELETTRA | |
Lunghezza | 332 cm |
Larghezza | 153 cm |
Altezza | 144 cm |
Peso | 1275 kg |
Posti | 4 |
Tipo Motore | elettrico |
Potenza | 15-30 kW |
Coppia | 120 Nm |
Tipo Batteria | 12 batterie al piombo |
Capacità | n.d |
In attesa della 500 elettrica
Un progetto che chiuse i propri battenti nel 2005. A distanza di tre lustri quindi, ecco il ritorno di quella che sarà una pura elettrica, la Fiat 500e. Un progetto evidentemente più maturo, ancor più convinto, figlio di un cammino elettrico che per il mondo dell'automotive è oramai irreversibile.