Home
News
Mercato e industria
VW raddoppia la produzione di batterie per le auto elettriche
Gli accumulatori per la piattaforma MEB passano subito da 250.000 a 500.000 e quelli per le ibride saliranno da 50.000 a 300.000 unità

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
16 apr 2021 alle 11:28
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F501390%2Fvolkswagen-produzione-batterie-auto-elettriche%2F&text=VW%20raddoppia%20la%20produzione%20di%20batterie%20per%20le%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Volkswagen raddoppia. Il gruppo di Wolfsburg aumenterà da 250.000 a 500.000 unità la produzione annuale delle batterie per le auto elettriche basate sulla sua celebre piattaforma MEB nello stabilimento a Braunschweig.
Non solo, perché la Casa produrrà lì anche 100.000 accumulatori all'anno destinati ai modelli che non adottano la piattaforma Meb: Volkswagen e-up!, Skoda Citigo iV, Seat Mii Electric, non più disponibili in Italia (salvo rimanenze) ma ancora in vendita su alcuni altri mercati. E le ibride? C’è (più) posto anche per loro. A partire dal 2023, Volkswagen vorrebbe arrivare a una produzione di 300.000 batterie: sei volte in più di quella attuale, che si ferma a 50.000.
Secondo stadio
La Germania si dimostra così una terra di opportunità nello sviluppo di celle. Intanto, Thomas Schmall, Ceo di Volkswagen Group Components e membro del Group Board of Management for Technology, ha spiegato le ragioni di questo aumento della produzione: “La forte domanda di modelli elettrici basati sul sistema di elettrificazione modulare fa sì che il primo stadio di espansione produttiva abbia raggiunto il massimo, quindi abbiamo attivato il secondo”.
“Abbiamo assegnato un ruolo chiave al sito di Braunschweig - ha continuato Schmall - per le capacità nello sviluppo e nella produzione di batterie che offre”.

Volkswagen corre
Lo stabilimento diventerà così un enorme hub produttivo. Attualmente, da Braunschweig escono per le auto della Casa anche molti sistemi di sterzo, dischi dei freni, montanti delle sospensioni, cuscinetti delle ruote e telai ausiliari, oltre agli assi anteriori e posteriori.
Considerato anche che Volkswagen punta a consegnare 450.000 auto elettriche solo quest’anno, l’annuncio dimostra che il Gruppo non ha intenzione di accomodarsi. Anzi, continua a correre per consolidare il suo primato in Europa nella costruzione di vetture a batteria, puntando a dare una svolta anche tecnologica a questo settore.
Altro su Volkswagen
Vi piacerebbe una Skoda elettrica su base ID.3 sotto i 30.000 €?
La trattativa segreta: Musk cercò il CEO di VW per guidare Tesla
Auto "alleate" della rete elettrica: anche Volkswagen fa rotta sul V2G
Volkswagen "chiede aiuto" a Tesla: ipotesi crediti verdi per la Cina
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F501390%2Fvolkswagen-produzione-batterie-auto-elettriche%2F&text=VW%20raddoppia%20la%20produzione%20di%20batterie%20per%20le%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro