Volvo punta sempre più sull'elettrificazione e sull'elettrico, con i nuovi modelli sempre più "alla spina" con motori elettrici a collaborare con endotermici o lasciati soli, per una mobilità completamente a emissioni zero. Una tecnologia che, lo sappiamo bene, per essere davvero sostenibile deve poter contare su stazioni di ricarica con una presenza capillare sul territorio, sia in città sia lungo le autostrade.

Infrastrutture necessarie che vedono Volvo protagonista con la prossima apertura di una stazione Fast Charge a Milano Porta Nuova, la cui inaugurazione è prevista per il 9 novembre.

Progetto ampio

Realizzata in collaborazione con Coima, responsabile dei lavori di realizzazione, la nuova stazione di ricarica di Volvo sorgerà nei pressi del Volvo Studio ed è destinata ad essere affiancata da una serie di iniziative dedicate alle numerose aziende con sede in zona Porta Nuova, tra le più densamente popolate di uffici in tutta la città.

Un piano che si inserisce nel più ampio progetto Volvo Recharge Highways, col quale la Casa svedese prevede di installare 30 stazioni di ricarica veloce da 175 kW presso altrettante concessionarie e nei pressi delle uscite della principali autostrade italiane. Colonnine in punti strategici che, come farà in futuro anche Tesla, saranno aperte ad auto elettriche ed elettrificate anche non marchiate Volvo.

La forza dei privati

Come detto Volvo percorre la stessa strada di Tesla, aprendo stazioni di ricarica sul territorio per favorire la mobilità elettrica aprendosi ad auto di tutti i brand. Una strategia che punta così ad aumentare in maniera sensibile il numero di colonnine in Italia, attualmente a quota 12.623 con appena il 5% a corrente continua, fondamentale per la ricarica rapida e abbattere così nettamente i tempi di attesa per un "pieno".