L’italiana Benevelli, azienda emiliana specializzata in trasmissioni, motori e sistemi propulsivi a zero emissioni, ha presentato una nuova serie di propulsori a magneti permanenti che è descritta come adatta ad auto e mezzi agricoli o da lavoro. Si chiama Smac Series ed è dotata di un rotore con magneti permanenti incorporati.

Rispetto ai modelli SPM (Surface Permanent Magnet), questi nuovi prodotti della Serie Smac, proprio per l'architettura progettuale, riducono il rischio che un magnete si stacchi a causa della forza centrifuga.

Un enorme range di potenza

Nel dettaglio, il motore Smac Series 270 (la cifra indica i mm di diametro dello statore) offre potenze comprese tra i 0,3 e i 200 kW. Significa che nella configurazione massima può arrivare a erogare l’equivalente di 272 CV e fino a 560 Nm di coppia. È disponibile nella versione a bassa tensione, da 48 volt, e in quella ad alta tensione, da 800 volt. Inoltre, si presenta in versioni con 4 diverse lunghezze del motore e ben 24 opzioni sugli avvolgimenti per adattarsi a un numero elevato di classi di potenza.

La Serie Smac della Benevelli è disponibile sia con raffreddamento ad aria sia con raffreddamento a liquido (ha classe termica F) e si caratterizza per dimensioni particolarmente compatte in relazione alla potenza erogata. Studiata per vari tipi di applicazioni, è adatta ad impieghi in sistemi elettroidraulici, impianti di generazione di energia e anche - come detto - in schemi di trazione.

Per garantire prestazioni e affidabilità, ha l’avvolgimento dello statore progettato con doppio isolamento elettrico: viene prima impregnato con una vernice isolate e poi trattato con una resina epossidica iniettata in ambiente sottovuoto.

external_image

La forza dell'esperienza

“Quest'anno compiamo 60 anni – racconta Alessandro Benevelli, coo dell’omonima azienda – e da 20 lavoriamo nel campo della mobilità elettrica. Quindi, comprendiamo perfettamente i requisiti delle trasmissioni elettriche. Stiamo facendo progressi eccellenti e il nostro portafoglio di prodotti modulari ci consente di offrire soluzioni di produzione in serie su misura per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente”.

“L'aggiunta dello Smac 270 alla nostra famiglia di motori elettrici rafforza la nostra offerta ed è un eccellente esempio dell'impegno di Benevelli nel fornire tecnologie di propulsione pulita all'avanguardia che soddisfino le esigenze del mercato. Siamo estremamente orgogliosi del fatto che la nostra soluzione sia uno dei sistemi più efficienti e potenti mai sviluppati per le macchine da lavoro”.