La famiglia EQ di Mercedes-Benz è una di quelle in maggiore espansione: l'offerta spazia dai crossover compatti alle berline e ai SUV di lusso, gli ultimi nati su piattaforme nuove e dedicate.

Proprio in quella fascia di mercato la Casa sta concentrando i maggiori sforzi, specie dopo aver dichiarato che intende dirottare le energie e gli investimenti sulle vetture di più alta gamma e dai maggiori profitti, e lo dimostra la rapidità con cui i nuovi modelli EQ di taglia large stanno ricalcando quelli tradizionali. Anche nelle varianti ultra-lussuose del brand Mercedes-Maybach.

Ha fretta di uscire

I nostri fotografi hanno scattato una serie di foto spia a un grande SUV elettrico che hanno identificato come un prototipo del Mercedes-Maybach EQS SUV. Finora, del modello è stato presentato, in anteprima al Salone di Monaco 2021, soltanto un concept, pur molto vicino alla versione di produzione. A quanto pare, la Casa lavora alacremente per portarlo sul mercato quanto prima.

Mercedes-Maybach EQS SUV, le foto-spia

Quattro ruote sterzanti

Onestamente, non c'è molto dello stile opulento di Maybach che emerga da queste immagini, anche perché il prototipo è ancora pesantemente mimetizzato nei punti fondamentali come frontale e coda. A un esame più attento, si può però notare il sistema di sterzo sulle quattro ruote mutuato da Classe S e EQS, con angolo posteriore di 10° che riduce in modo prezioso gli spazi di manovra dei veicoli più ingombranti.

Mercedes-Maybach EQS SUV, le foto-spia

Alte aspettative

È troppo presto per avere un'idea delle specifiche tecniche, anche se Mercedes ha già anticipato che EQS SUV in versione Maybach avrà un'autonomia stimata di circa 600 km con una ricarica. Ci si attende poi che, essendo il veicolo elettrico più lussuoso della gamma, abbia d'ufficio i due motori elettrici probabilmente con la stessa potenza dell'EQS SUV 580 4Matic, quindi intorno ai 400 kW, 545 CV circa, e oltre 850 Nm di coppia istantanea.

Uno degli elementi fondamentali della concept erano gli interni: aveva tre display sotto una copertura in vetro che si estendeva da un lato all'altro della plancia, un layout molto simile a quello che ha il SUV Mercedes EQS di serie e che sulla variante lusso potrà soltanto stupirci ancora di più.

Fotogallery: Mercedes-Maybach EQS SUV, le foto-spia