Guidato dalla stella polare del 2038, anno in cui vorrebbe raggiungere le zero emissioni nette, anche il Gruppo Stellantis si prepara al CES 2023, l’evento mondiale dedicato alle tecnologie. Appuntamento a Las Vegas, in Nevada, dal 5 all’8 gennaio prossimi, con la promessa di tante novità.
È lì, non lontano dalla costa occidentale degli States, che il Costruttore italo-francese porterà “la sua visione di una nuova era di mobilità libera e innovativa”. E sarà il ceo in persona, Carlos Tavares, a tracciare la rotta verso il futuro. A cominciare da due debutti.
Emozione firmata Stellantis
Faranno infatti la loro apparizione la Peugeot Inception Concept, che verrà mostrata dalla ceo del brand Linda Jackson, e il Ram 1500 Revolution BEV Concept, presentato dal ceo Mike Koval.
Il Leone farà vedere “l’emozione del design” e l’evoluzione del marchio, “con un abitacolo che reinventa l’esperienza a bordo, ridisegna lo spazio interno e reinterpreta i gesti di guida intorno al Peugeot i-Cockpit di nuova generazione”. Questa è invece la descrizione dell’altro veicolo, full electric:
“Ricco di esclusive funzionalità tecnologiche avanzate e basato sulla STLA Frame, l’architettura BEV-by-design per veicoli body-on-frame, il Ram 1500 Revolution BEV Concept rappresenta una roadmap visionaria e uno sguardo al futuro, evidenzia come il marchio leader nel segmento dei pick-up ridefinirà ancora una volta questa categoria di veicoli”.

Mistero attorno alla Peugeot Inception Concept

Ram 1500 Revolution BEV Concept
Viaggio nel metaverso (e non solo)
Ma non finisce qui, perché nello stand di Stellantis saranno esposti anche:
- il marchio Jeep® 4xe, che produrrà solo elettriche dal 2030
- Chrysler, che presenta le applicazioni nordamericane della nuova connettività Stellantis e gli sviluppi sul lancio del primo veicolo elettrico a batteria Chrysler nel 2025 e sull’offerta di una gamma completa di veicoli elettrici a batteria nel 2028.
- Dodge Charger Daytona SRT BEV, concept che “reimmagina l’idea di muscle car”
- Fiat, con il suo “Metaverse Store”, “primo showroom interattivo al mondo basato sul metaverso”
- Free2move, marchio dei servizi di mobilità di Stellantis

Lo stand Stellantis
Anche in streming
“Al CES mostreremo il meglio della nostra tecnologia – commenta il ceo Carlos Tavares –, che punta a soddisfare i nostri clienti e ad affrontare la più grande sfida globale di oggi, il cambiamento climatico”.
“Vedrete come stiamo realizzando propulsioni elettrificate e prive di emissioni, come il nostro software sta rendendo la mobilità più semplice e sicura e come la sostenibilità sia radicata in tutte le nostre decisioni. L’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2038 è la nostra stella polare”.
Per chi non può volare Oltreoceano, sarà disponibile la diretta streaming il 5 gennaio: basterà cliccare su un link che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Se volete sapere tutto sul CES 2023, potete seguire lo speciale di Motor1.com.
Fonte: Stellantis