Nome completo: Haliade-X 14,7 MW-220. Sembra un codice molto strano e difficile da ricordare, ma è così che si chiama la turbina eolica offshore più potente mai vista. Ma la cosa ha ovviamente senso, perché la sua potenza raggiunge proprio i 14,7 MW.

A provare il record è quanto messo nero su bianco da DNV GL, il più grande organismo indipendente di certificazione al mondo, che ha promosso a pieni voti la creatura di GE Renewable Energy, azienda specializzata in soluzioni green.

Fino a 76 GWh

Per arrivare a questo risultato, la super turbina eolica è stata al centro di una serie di test che hanno avuto per protagonista un prototipo installato a Rotterdam, in Olanda. Basata sulla piattaforma della versione meno performante da 12 MW, Haliade-X 14,7 MW-220 è ora regina del settore. Ma che numeri può sfoggiare davvero?

Foto - Haliade-X, la turbina eolica più potente al mondo

Render di Haliade-X in funzione al largo della costa inglese

Si parla di 76 GWh di energia pulita all’anno: un numero sufficiente per alimentare 20.000 case e risparmiare 53.000 tonnellate di CO2 all’anno. E dove succederà tutto questo? In Regno Unito, precisamente al largo della costa orientale dello Yorkshire.

Per il parco più grande

È qui, tra i 125 e i 290 chilometri dalla terraferma, che sta nascendo il gigantesco complesso eolico offshore di Dogger Bank Wind Farm. Sarà formato da tre aree, chiamate A, B e C (da 1,2 GW ciascuna), e avrà una potenza totale di 3,6 GW. Haliade-X 14,7 MW-220 ricoprirà tutta l’area C.

Di super turbine eoliche ne verranno installate ben 87, su una superficie di 560 km2, a 196 km dalla costa. L’intera area di sviluppo della Dogger Bank Wind Farm si estenderà invece su un totale di 8.660 km2, che lo rendono il parco eolico offshore più grande al mondo. Con le turbine eoliche più potenti al mondo.