La crescita delle auto elettriche non si arresta. In tutto il mondo, secondo i dati di Cleantechnica, le BEV hanno raggiunto la quota del 13% a livello globale nel mese di novembre 2022. A questo dato bisogna aggiungere il 5% di ibride plug-in e l’11% di vetture full hybrid, per un mercato che è ormai elettrificato al 30%.

A trainare l’intero segmento è Tesla che nelle prime due posizioni mette la Model Y e la Model 3. E il resto della Top 20? Andiamo a scoprirlo.

Dopo Tesla è dominio cinese

Come detto, dato che i dati raccolti di fermano a novembre, è ancora presto per avere delle posizioni definitive nella classifica del 2022.

Guardando i numeri, però, è difficile che la Model Y perda il primo posto assoluto, con un totale di 674.580 modelli consegnati in 11 mesi (tra cui gli oltre 100.000 di novembre). Un po’ più incerti gli altri gradini del podio, con la Model 3 che è inseguita da vicino dalla BYD Song Plus (il cui conteggio, però, include sia la versione BEV che ibrida plug-in).

Tesla Model 3 restyling

Tesla Model 3

Foto - Tesla Model Y Rosso Micalizzato e Grigio Scuro Metallizzato

Tesla Model Y

Un po’ più staccata al quarto posto c’è l’ultracompatta Wuling HongGuang MINI EV, mentre dalla quinta all’ottava posizione troviamo altre quattro BYD. La prima europea è la Volkswagen ID.4 in nona posizione (più di 147.000 immatricolazioni), mentre le altre auto non cinesi nelle prime 20 posizioni sono la Hyundai Ioniq 5 (15esima), Kia EV6 (19esima) e Ford Mustang Mach-E (20esima).

File 03

Volkswagen ID.4

Mustang Mach-e a bordo per le vie di Londra

Mustang Mach-e

Tirando le somme, nella Top 20 ci sono ben 14 modelli del Dragone, molti dei quali sono già arrivati o arriveranno presto in Europa.

La Top 20 di BEV+PHEV nel mondo (gennaio-novembre 2022)

Posizione Modello Immatricolazioni totali
1 Tesla Model Y 674.580
2 Tesla Model 3 411.358
3 BYD Song Plus (BEV+PHEV) 406.810
4 Wuling HongGuang Mini EV 389.496
5 BYD Qin Plus (BEV+PHEV) 292.087
6 BYD Han (BEV+PHEV) 243.369
7 BYD Dolphin 179.066
8 BYD Yuan Plus/Atto 3 173.481
9 Volkswagen ID.4 147.255
10 BYD Tang (BEV+PHEV) 131.838
11 GAC Aion Y 105.376
12 GAC Aion S 101.831
13 Hozon Neta V 94.576
14 Chery QQ Ice Cream 91.937
15 Chery eQ1 91.399
16 Hyundai Ioniq 5 90.584
17 Changan Benni EV 88.688
18 Li Xiang One (BEV con range extender) 78.330
19 Kia EV6 72.168
20 Ford Mustang Mach-E 68.887

L’Europa indietro anche a novembre

Sempre osservando i dati di Cleantechcnica riferiti al solo mese di novembre, la situazione non è molto diversa. Anche qui c’è un dominio cinese, con la ID.4 in decima posizione e le altre quattro europee relegate agli ultimi posti della classifica.

Fuori dalla Top 20 ci sono auto come la BMW i4 (in crescita per il quarto mese di fila), Ioniq 5 e Ioniq 6 (quest’ultima ha raggiunto le 4.287 unità al suo terzo mese di vita). Da menzionare anche Audi Q4 e-tron (6.812) e Polestar 2 (6.900).

La Top 20 di BEV+PHEV nel mondo (novembre 2022)

Posizione Modello Immatricolazioni totali
1 Tesla Model Y 105.374
2 BYD Song Plus (BEV+PHEV) 64.184
3 Tesla Model 3 45.819
4 Wuling HongGuang Mini EV 31.985
5 BYD Han (BEV+PHEV) 31.979
6 BYD Yuan Plus/Atto 3 29.316
7 BYD Dolphin 26.103
8 BYD Qin Plus (BEV+PHEV) 25.499
9 BYD Tang (BEV+PHEV) 19.967
10 Volkswagen ID.4 16.637
11 BYD Seal 15.356
12 GAC Aion S 15.323
13 GAC Aion Y 11.560
14 Hozon Neta V 11.283
15 Changan Lumin 11.020
16 Zeekr 001 11.011
17 Volkswagen ID.3 9.873
18 Volvo XC40 (BEV+PHEV) 9.702
19 Ford Kuga/Escape (PHEV) 9.190
20 Li Xiang L9 (BEV con range extender) 9.087

Fotogallery: Tesla Model Y, perché comprarla elettrica e perché no