I quadricicli elettrici alla conquista dell’Italia: +74,1% nel 2022
La Citroen Ami guida la crescita dei quadricicli a batteria, che l’anno scorso hanno superato le 7.000 unità
Agli italiani piacciono sempre di più i quadricicli elettrici. A dirlo sono i dati raccolti da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) relativi alle immatricolazioni del 2022.
L’analisi evidenzia una crescita vertiginosa di questa tipologia di veicolo, con un +74,1% rispetto al 2021 che tocca praticamente ogni Regione della Penisola.
Meglio di scooter, ciclomotori e moto
Gli incentivi all’acquisto e il boom dello sharing sono tra i fattori principali della crescita dei quadricicli elettrici, che nel 2022 hanno raggiunto le 7.043 immatricolazioni (nel 2021 erano 4.044). Il +74,1% fatto registrare è un traguardo ancora più elevato rispetto al +53,3% dei ciclomotori elettrici (5.904 mezzi), al +56,9% degli scooter (9.896 veicoli) e al +7,5% di moto (540 esemplari).
XEV YoYo model year 2023
Roma, Milano e Trento sono le tre città con la più alta densità di veicoli elettrici, mentre a Catania e Palermo si trova la percentuale di crescita più alta degli ultimi due anni.
La più venduta è la Ami
La classifica per modelli tra le due e le quattro ruote elettriche nel periodo gennaio-dicembre 2022 è dominata da due quadricicli elettrici. Citroen Ami e XEV Yoyo, infatti, conducono nettamente la graduatoria lasciandosi alle spalle scooter e il triciclo Ligier Pulse 3 Big.
E c’è da credere che con l’arrivo imminente della Fiat Topolino (il nome non è stato ancora confermato ufficialmente) basata sulla Ami la popolarità dei quadricicli crescerà ulteriormente nel corso di quest’anno.
Ecco la classifica:
| Posizione | Marca | Modello | Tipologia | Immatricolazioni 2022 |
| 1 | Citroen | Ami | Quadriciclo | 3.614 |
| 2 | XEV | Yoyo | Quadriciclo | 1.983 |
| 3 | Piaggio | One Active | Scooter | 1.312 |
| 4 | Seat | Mo E-Scooter | Scooter | 1.222 |
| 5 | VMoto Soco | Cux | Scooter 50 | 1.147 |
| 6 | Askoll | Evolution ES3 | Scooter | 813 |
| 7 | Niu | N - Serie | Scooter 50 | 761 |
| 8 | Askoll | ES1 | Scooter 50 | 667 |
| 9 | Niu | NQI GTS | Scooter | 618 |
| 10 | Ligier | Pulse 3 BIG | Triciclo | 593 |
Fotogallery: Citroën Ami (2020)
Consigliati per te
La piccola elettrica economica di Ford nascerà grazie a... Renault
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Mazda rinvia la nuova generazione di auto elettriche: ecco perché
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Dovevano conquistare l'Europa, invece le kei car sbarcano in Cina
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Xpeng vuole produrre auto elettriche in Europa usando fabbriche VW