Alla fine l’hanno fatta davvero, la Fiat Topolino: base Citroen AMI reinterpretata in nuova veste, con carrozzeria che ricorda da vicino certe “spiaggine” del passato. Figlia dell’estate, ha colori pastello, passamano di corda al posto delle portiere e, naturalmente, tetto apribile.

A prescindere dal look e dalle caratteristiche tecniche, la rinascita in chiave zero emissioni della Fiat Topolino fa riflettere e porta a una serie di considerazioni di carattere generale. Con questa vetturetta, come con tutte le altre che possono essere guidate a partire dai 14 anni ma che fanno gola anche agli automobilisti adulti, il settore dei quadricicli leggeri si fa sempre più affollato. E non senza motivo.

Una nuova mobilità urbana

Il fatto è che tra le forme di mobilità che si stanno facendo largo in città, da quelle cosiddette “dolci” rappresentate da monopattini ed e-bike a quelle appunto dei quadricicli leggeri, stanno nascendo nuove opportunità di mercato.

Il successo commerciale di certi modelli è evidente. Basti pensare che per una AMI (che tra l'altro si presenta oggi in variante buggy) si devono aspettare mesi. I numeri si fanno sempre più interessanti, non solo per le iniziative di car sharing che vedono queste auto protagoniste (si pensi per esempio alla XEV YoYo), ma anche per il canale dei clienti privati.

 

Tutti i modelli in commercio

E quindi, quali sono i veicoli elettrici omologati come quadricicli, con prestazioni e circolazione limitati per legge ma la possibilità di essere guidati anche da minorenni, che possono essere acquistati in Italia.

Qui le grandi Case automobilistiche c'entrano marginalmente, anche se di recente Citroen e Opel con Ami ed e-Rocks, e prima Renault con Twizy, hanno allargato la loro competenza anche a questa fascia del mercato della mobilità in cui i dominatori sono i costruttori di microcar. Ecco una carrellata delle proposte disponibili.

Aixam e

Aixam E

La Aixam e in allestimento City

Il produttore francese offre queste piccola coupé urbana in 5 allestimenti, compresi un paio che la trasformano in una aggressiva GT o un piccolo SUV.

  • Lunghezza: 2,76 metri
  • Potenza max: 6 kW
  • Velocità Max: 45 km/h
  • Batteria: 5,1 kWh
  • Autonomia max: 90 km
  • Ricarica: 2h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 14.999 euro

Citroen Ami

Citroen Ami, la prova su strada

La Citroen Ami, microcar sviluppata per ottimizzare al massimo la produzione 

La piccola del Double Chevron è offerta con varie formule, compreso il noleggio. Trasporta 2 passeggeri, si guida da 16 anni ed esiste anche in versione Cargo!

  • Lunghezza: 2,41 metri
  • Potenza max: 6 kW
  • Velocità Max: 50 km/h
  • Batteria: 5,5 kWh
  • Autonomia max: 70 km
  • Ricarica: 3h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 8.990 euro

Eli Zero Plus

Eli Zero Plus

La Elio Zero Plus

Ha impostazione premium, questa Eli Zero Plus, vetturetta a zero emissioni che viene prodotta in California e che in Italia è distribuita dalla bolognese Five. Presentata all'ultima edizione dell'Eicma, ha fari full led, accensione keyless, touchscreen centrale e telecamera posteriore.

  • Lunghezza: 2,25 metri
  • Potenza max: 4 kW
  • Velocità Max: 45 km/h
  • Batteria: 8 kWh
  • Autonomia max: 70 km
  • Ricarica: 3,5h (3 kW)
  • Prezzi: da 14.390 euro

Estrima Birò

Birò Share, lo Share 100% elettrico

Una Estrima Birò utilizzata per il servizio Birò Share

Prodotta da un'azienda di Pordenone, la Birò è già stata venduta in oltre 13.000 esemplari e da due anni è entrata a far parte della gamma della società di leading e noleggio LeasePlan.

  • Lunghezza: 1,74 metri
  • Potenza max: 3,3 kW
  • Velocità Max: da 45 a 60 km/h
  • Batteria: 5,5 kWh
  • Autonomia max: da 55 a 100 km
  • Ricarica: da 3h a 5h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 7.990 euro

Fiat Topolino

La Fiat Topolino, base AMI e look estivo

Stellantis cavalca l'onda del successo della AMI con la Opel Rocks-e e, adesso, anche con la Fiat Topolino, che reinterpreta il concetto con un'estetica votata all'estate.

  • Lunghezza: 2,41 metri
  • Potenza max: 6 kW
  • Velocità Max: 50 km/h
  • Batteria: 5,5 kWh
  • Autonomia max: 70 km
  • Ricarica: 3h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 8.990 euro

Microlino

Foto - Microlino, la prova a Parigi

La Microlino in prova tra le strade di Parigi

Dopo tanta attesa la Microlino arriva finalmente sul mercato. Presentata nella sua rinnovata veste 2.0 al Salone di Monaco del 2021, la simpatica vetturetta ispirata alla Isetta della metà del secolo scorso arriva sul mercato grazie all'accordo tra Micro Mobility, società svizzera detentrice del progetto, e la torinese Cecomp, che si occupa della produzione.

  • Lunghezza: 2,5 metri
  • Potenza max: 12 kW
  • Velocità Max: 90 km/h (45 km/h per la versione lite)
  • Batteria: 6, 10,5 o 14 kWh
  • Autonomia max: 230 km
  • Ricarica: 3h (2,6 kW)
  • Prezzi: da 14.990 euro
     

Opel Rocks-e

opel-rocks-e-2021

Versione Opel della Citroen Ami, ha un look vagamente offroad

Identica alla Citroen Ami, ma con un pizzico in più di carattere tedesco. Stesse caratteristiche e disponibilità, prezzo analogo.

  • Lunghezza: 2,41 metri
  • Potenza max: 6 kW
  • Velocità Max: 50 km/h
  • Batteria: 5,5 kWh
  • Autonomia max: 70 km
  • Ricarica: 3h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 7.990 euro

Renault Twizy

Renault Twizy

Una Renault Twizy dotata di finestrini laterali

Il primo dei quadricicli elettrici prodotti da costruttori di auto, ha la particolarità di unire auto e e moto con i suoi due posti in fila e le portiere a richiesta. C'è anche commerciale.

  • Lunghezza: 2,33 metri
  • Potenza max: 13 kW
  • Velocità Max: 80 km/h
  • Batteria: 6,1 kWh
  • Autonomia max: 100 km (NEDC)
  • Ricarica: 2h (3,7 kW)
  • Prezzi: da 12.000 euro

Tazzari Zero

Tazzari Zero

La Tazzari Zero in versione City

Uno dei modelli più sofisticati, disponibile in 3 varianti tra cui addirittura una Speedster, con batterie al litio dall'autonomia particolarmente lunga 

  • Lunghezza: 2,88 metri
  • Potenza max: 15 kW
  • Velocità Max: 50 km/h
  • Batteria: n,d,
  • Autonomia max: da 150 a 200 km
  • Ricarica: 3h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 13.025 euro

XEV YoYo

Xev YoYo model year 2023

La Xev YoYo model year 2023

Arrivata sul mercato qualche tempo fa, la XEV YoYo ha approfittato dell'ultimo Salone di Parigi per mostrarsi in veste rinnovata. Con il restyiling la vetturetta progettata dal Politecnico di Torino e con carrozzeria stampata in 3D ha introdotto due nuovi colori esterni e una messa a punto sul telaio. L'auto è usata da Eni per il servizio di sharing Enjoy.

  • Lunghezza: 2,53 metri
  • Potenza max: 8 kW
  • Velocità Max: 80 km/h
  • Batteria: 10,3 kWh
  • Autonomia max: 150 km
  • Ricarica: 5h (2 kW)
  • Prezzi: da 16.690 euro
     

ZD D2s

ZD D2s

È tra le migliori microcar in termini di percorrenze: arriva a 280 km di autonomia

Proposta in ben 5 varianti, di cui 3 guidabili da 16 anni con patente B1, la D2s si distingue soprattutto per la versatilità della gamma che comprende 3 varianti di batteria e autonomia fino a 280 km misurati nel ciclo NEDC.

  • Lunghezza: 2,81 metri
  • Potenza max: da 13 a 30 kW
  • Velocità Max: da 85 a 105 km/h
  • Batteria: da 10 a 27 kWh
  • Autonomia max: da 130 a 280 km (NEDC)
  • Ricarica: 4-6h (2,2 kW)
  • Prezzi: da 13.033 euro

Fotogallery: Le microcar elettriche