Sebbene i veicoli elettrici di tutti i tipi siano generalmente ritenuti più sostenibili degli equivalenti a combustione interna, il capitolo batterie rimane delicato. Questo vale sia per i mezzi di grandi dimensioni sia per quelli piccoli, come gli scooter elettrici o le bici elettriche, le cui batterie tendono a essere molto più piccole, hanno una durata di vita più breve e non sono necessariamente costruite secondo gli standard più rigorosi delle auto o altri mezzi.
Fortunatamente, esistono diverse iniziative volte a rendere più sostenibile la tecnologia delle batterie nei dispositivi di mobilità personale, come le batterie completamente riparabili di Gouach e le numerose iniziative di riciclaggio delle batterie. La Bicycle Association (BA) del Regno Unito, ad esempio, sta mettendo in contatto ciclisti e commercianti con un nuovo servizio che raccoglie e ricicla le batterie delle bici elettriche.
Discarica? No, grazie
Per la gestione della logistica e l'avvio del servizio si sono avvalsi dell'aiuto della European Recycling Platform UK (ERP UK). Tutto questo per prepararsi all'eventualità che le biciclette elettriche diventino sempre più popolari nel prossimo futuro, soprattutto considerando il numero crescente di persone che sono passate alle bici elettriche per le loro esigenze di mobilità quotidiana

Sempre più persone scelgono le bici elettriche
L'idea è quella di evitare che le batterie usate delle biciclette elettriche finiscano in discarica e danneggino l'ambiente. Per questo l'iniziativa determinerà come raccogliere e riciclare le batterie in modo efficace. Si basa su iniziative analoghe in altre regioni d'Europa che coinvolgono sia i produttori di biciclette elettriche sia i rivenditori.
In sostanza, i negozi di biciclette fungeranno da punti di consegna per le vecchie batterie dei cittadini, rendendo l'intero processo più semplice e conveniente. Il BA e l'ERP testeranno il piano a breve per poi diffonderlo in tutto il Regno Unito nel 2023.
Stephen Holt, responsabile del commercio al dettaglio della BA, ha dichiarato in un articolo pubblicato sulla rivista britannica Move Electric che "con milioni di vendite di biciclette elettriche davanti a noi, questa è un'iniziativa entusiasmante che renderà più facile per i rivenditori conservare in modo sicuro le batterie difettose e scadute in un fusto ignifugo, con una sola telefonata quando sono piene per sostituirle. Con il supporto dei produttori di biciclette elettriche, speriamo di fornire una rete nazionale di centinaia di punti di raccolta comodi per i clienti".
Non solo in UK
Nel frattempo, ERP sta già promuovendo un'industria incentrata sul riciclaggio in altre regioni d'Europa con operazioni simili di riciclaggio delle batterie delle biciclette elettriche e altre iniziative innovative. In altre parole, si concentrano sul riutilizzo o sul riciclo di oggetti che altrimenti potrebbero essere scartati.
In questo modo, evitano che le vecchie batterie diventino rifiuti e danno loro una seconda vita in vari modi, ad esempio riparandole o utilizzandole per usi meno intensivi. È un bene sia per l'ambiente che per l'economia, poiché alla fine della giornata le batterie riciclate hanno un prezzo molto più basso rispetto a quelle nuove.
Fotogallery: Le Case auto che producono e-bike
Fonte: Move Electric