Home
Honda
News
Honda anticipa come sarà la prima elettrica della nuova piattaforma
La prima Honda basata sulla e:Architecture arriverà nel 2025. Intanto, nel 2023 in Europa arriveranno ZR-V e nuova CR-V

Alberto Carmone 
Di: Alberto Carmone
26 apr 2023 alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F664204%2Fhonda-modello-nuova-piattaforma-2025%2F&text=Honda%20anticipa%20come%20sar%C3%A0%20la%20prima%20elettrica%20della%20nuova%20piattaforma&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Honda accelera il passo per i suoi futuri modelli elettrici. La Casa giapponese ha annunciato che il primo modello ad essere costruito sulla nuova piattaforma dedicata esclusivamente ai modelli a batteria sarà una vettura di medie-grandi dimensioni.
Sarà in vendita dal 2025, ma non è chiaro se sarà commercializzata in tutto il mondo o solo in alcuni mercati, come quello nordamericano e cinese, su cui il brand nipponico punterà ancora di più nei prossimi anni.
Hardware e software
Chiamata e:Architecture, la nuova piattaforma potrà contare anche su un sistema operativo avanzato e sviluppato internamente dal brand. A tal proposito, è interessante notare come Honda abbia assunto il doppio delle persone inizialmente previste per progettare la parte software, che include tanto i sistemi di assistenza alla guida quando le funzioni di connettività della vettura.

Honda al Salone di Shanghai
Tra l’altro, questo aspetto avrà un ruolo sempre più importante per Honda, tanto che nei prossimi mesi il Costruttore nominerà un Global User Experience Officer, una figura dirigenziale dedicata esclusivamente al rapporto tecnologico tra auto e guidatore.
Le novità in arrivo
Intanto, già nel 2024 arriveranno sul mercato dei modelli interessanti, come la Honda Prologue e l’Acura ZDX, due vetture 100% elettriche costruite sulla piattaforma Ultium di General Motors e pensate esclusivamente per il Nord America.
Sempre nel 2024, in Giappone sarà venduto l’N-Van EV, un veicolo commerciale, mentre nel 2025 sarà la volta della N-One (un modello compatto con stile retro) e nel 2026 ci saranno altri due modelli, tra cui un SUV. Novità in vista anche per la Cina, con la versione di serie dell’e:N SUV Concept.
E in Europa? Oltre alla ZR-V, nel 2023 sono previste la nuova generazione della CR-V e il SUV elettrico compatto e:Ny1.
Le prossime mosse di HondA
Honda: solo auto elettriche in Cina dal 2035
Così Honda diventerà una big dell'auto elettrica negli USA
Fotogallery: Honda al Salone di Shanghai 2023

11

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F664204%2Fhonda-modello-nuova-piattaforma-2025%2F&text=Honda%20anticipa%20come%20sar%C3%A0%20la%20prima%20elettrica%20della%20nuova%20piattaforma&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Potete guardare il debutto della nuova Tesla Roadster in diretta

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Un brevetto svela l'ala posteriore della Tesla Roadster

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

La Tesla Roadster si mostra (poco) in un video