Proprio ora che la carenza di semiconduttori a livello mondiale era apparentemente superata, la domanda di auto nuove sembra vivere un momento di flessione a causa dell'aumento dei tassi di interesse. Prima le auto si vendevano poco perché non c'erano, ora perché il costo del denaro è in salita. 

Per dare sostegno alle vendite, quindi, le concessionarie stanno iniziando a vendere molti modelli a prezzi inferiori al prezzo di listino, facendo leva su sconti e promozioni.

Un risparmio fino al 22%

Un nuovo studio della società americana iSeeCars ha rivelato che il prezzo medio di un'auto nuova è dell'8,5% superiore all'MSRP (il prezzo di vendita suggerito dal costruttore), contro il 10,2% del luglio 2022. Ma per quanto riguarda i prezzi delle auto elettriche, questa soglia si assottiglia ancora. Anzi, in molti casi si azzera. Ci sono auto a zero emissioni che ora sono vendute addirittura al di sotto di quella soglia. 

FOTO - Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai ha da poco presentato la Ioniq 5 N, versione sportiva della sua famosa elettrica

Negli USA, secondo i dati raccolti da iSeeCars, il prezzo medio di vendita di una nuova Hyundai Ioniq 5 è di 51.289 dollari, che sono pari a 46.540 euro. Il prezzo medio di listino della Ioniq 5, invece, è di 51.551 dollari (46.780 euro). Il dato potrebbe sembrare poco significativo, ma indica che ormai è facile trovare concessionari che vendono la Ioniq 5 a migliaia di dollari in meno rispetto al prezzo di listino, cosa che nel 2022 sarebbe stata inaudita.

Un esempio? Un concessionario californiano vende una Ioniq 5 AWD a 40.785 dollari. L'auto, negli Stati Uniti ha un prezzo di listino di 52.285 dollari. Un risparmio del 22% circa.

Volkswagen ID.4 prodotta negli Stati Uniti

Anche la Volkswagen ID.4 è tra le elettriche più "scontate" degli Stati Uniti

I modelli con i super-sconti

Situazioni simili interessano tanti modelli elettrici di ultima generazione. Restando tra le sudcoreane, in forte sconto si trovano anche la Kia EV6 e la Ioniq 6.

Ma lo studio di iSeeCars parla di grandi affari anche per le Volvo XC40, le Cadillac Lyriq, le Volkswagen ID.4. La Porsche Taycan, invece, è l'auto elettrica su cui ci sono i maggiori rincari. In media, il prezzo di vendita supera l'MSRP di 22.607 dollari (20.500 euro).

Fotogallery: Hyundai Ioniq 6 2022