Il 2023 dell’auto continua a sorridere ai veicoli elettrici europei. Lo dicono i dati Acea sulle immatricolazioni di luglio, che confermano il trend positivo del mercato a batteria. Sono infatti 115.971 le vetture full electric vendute in Europa nel mese alle spalle.

I BEV (Battery electric vehicles) crescono così del 60,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando le consegne si erano fermate a 72.205 unità. La quota di mercato è invece del 13,6%, che significa un +3,8% nel confronto con luglio 2022 (9,8%), ma anche un leggero passo indietro (-1,5%) rispetto a giugno scorso (15,1%).

Italia indietro

A fare meglio di tutti è il Belgio, con un impressionante +235,9%, seguito da Germania (+68,9%) e Francia (+32,4%). E l’Italia? Il nostro Paese registra 4.091 immatricolazioni, contro le 3.576 vendite di luglio 2022, portandosi avanti del 14,4%. Numeri niente male, ma comunque troppo bassi rispetto al resto del continente. Il market share resta infatti al 3,4%, ovvero il 10,2% in meno della media Ue.

Auto elettriche Vendite Quota di mercato
Europa 115.971
(+60,6%)
13,6%
(+3,8%)
Italia 4.091
(+14,4%)
3,4%
Foto - Immatricolazioni auto elettriche in Europa (luglio 2023)

Le immatricolazioni di auto in Europa a luglio 2023

Foto - Immatricolazioni auto elettriche in Europa (luglio 2023)

Le quote di mercato per sistema di alimentazione

Il bilancio di 7 mesi

Dando invece uno sguardo ai dati di tutto il 2023 (gennaio-luglio), si scopre le auto elettriche immatricolate in Europa arrivano alla cifra di 819.725 (+54,7% rispetto alle 529.744 unità dei primi sette mesi del 2022), con una quota di mercato del 13% (+3,1% in confronto a gennaio-luglio dell’anno scorso e +0,1% rispetto a gennaio-giugno di quest’anno). Le vendite in Italia sono invece 36.760, contro le 28.518 del 2022 (+28,9%). Il market share è del 3,8%.

Auto elettriche Vendite Quota di mercato
Europa 819.725
(+54,7%)
13%
(+3,1%)
Italia 36.760
(+28,9%)
3,8%