Il 2023 dell’auto continua a sorridere ai veicoli elettrici europei. Lo dicono i dati Acea sulle immatricolazioni di luglio, che confermano il trend positivo del mercato a batteria. Sono infatti 115.971 le vetture full electric vendute in Europa nel mese alle spalle.
I BEV (Battery electric vehicles) crescono così del 60,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando le consegne si erano fermate a 72.205 unità. La quota di mercato è invece del 13,6%, che significa un +3,8% nel confronto con luglio 2022 (9,8%), ma anche un leggero passo indietro (-1,5%) rispetto a giugno scorso (15,1%).
Italia indietro
A fare meglio di tutti è il Belgio, con un impressionante +235,9%, seguito da Germania (+68,9%) e Francia (+32,4%). E l’Italia? Il nostro Paese registra 4.091 immatricolazioni, contro le 3.576 vendite di luglio 2022, portandosi avanti del 14,4%. Numeri niente male, ma comunque troppo bassi rispetto al resto del continente. Il market share resta infatti al 3,4%, ovvero il 10,2% in meno della media Ue.
Auto elettriche | Vendite | Quota di mercato |
Europa | 115.971 (+60,6%) | 13,6% (+3,8%) |
Italia | 4.091 (+14,4%) | 3,4% |
Le immatricolazioni di auto in Europa a luglio 2023
Le quote di mercato per sistema di alimentazione
Il bilancio di 7 mesi
Dando invece uno sguardo ai dati di tutto il 2023 (gennaio-luglio), si scopre le auto elettriche immatricolate in Europa arrivano alla cifra di 819.725 (+54,7% rispetto alle 529.744 unità dei primi sette mesi del 2022), con una quota di mercato del 13% (+3,1% in confronto a gennaio-luglio dell’anno scorso e +0,1% rispetto a gennaio-giugno di quest’anno). Le vendite in Italia sono invece 36.760, contro le 28.518 del 2022 (+28,9%). Il market share è del 3,8%.
Auto elettriche | Vendite | Quota di mercato |
Europa | 819.725 (+54,7%) | 13% (+3,1%) |
Italia | 36.760 (+28,9%) | 3,8% |
Fonte: Acea