A luglio, le vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in hanno superato il milione di unità per il terzo mese di seguito. Lo dicono i dati di EV-Volumes, sito specialistico secondo il quale sono precisamente 1.104.592 le nuove vetture alla spina: è il 41% in più di un anno fa, che significa anche una quota di mercato del 16%.
Nel dettaglio, le full electric hanno superato le 750.000 unità e rappresentato da sole l'11% del volume totale. Le ibride plug-in hanno raggiunto invece quasi 350.000 unità e il 5% del mercato.
Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in a luglio 2023:
- BEV: circa *759.000 unità e quota dell'11%
- PHEV: circa *345.000 e una quota del 5%
- Totale: 1.104.592 (+41% rispetto all'anno precedente) e quota del 16%
*stime basate sulla quota di mercato
Il cumulato da inizio anno dice invece che sono oltre 6,9 milioni le auto ricaricabili vendute in tutto il mondo, pari a circa il 15% del totale.
Immatricolazioni auto elettriche e ibride plug-in gen-lug 2023:
- BEV: circa *4,85 milioni e quota del 10%
- PHEV: circa *2,07 milioni e quota del 5%
- Totale: 6.937.134 (+41% rispetto al 2022) e 15% di quota
*stime basate sulla quota di mercato
Per dare un'idea della crescita, basta dire che nel 2022 sono state immatricolate poco più di 10 milioni di nuove auto elettriche e plug-in.
Comanda la Tesla Model Y
La Tesla Model Y è stata il modello ricaricabile più venduto, con 77.289 unità. Seguono le BYD Song e Qin (sia BEV che PHEV), la Tesla Model 3 e altri quattro modelli BYD.
Top 10 del mese:
- Tesla Model Y - 77.289
- BYD Song Plus (7.609 BEV + 43.347 PHEV) - 50.956
- BYD Qin Plus (11.462 BEV + 30.705 PHEV) - 42.167
- Tesla Model 3 - 36.231
- BYD Dolphin Tesla Model Y- 31.968
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 30.192
- BYD Seagull - 28.001
- BYD Han (11.794 BEV + 11.149 PHEV) - 22.943
- GAC Aion S - 22.437
- Wuling Bingo - 19.782
* Le versioni BEV e PHEV degli stessi modelli sono conteggiate
Classifica per marchi
Passando alla classifica per marchi, campione delle vendite è invece la cinese BYD, con oltre 250.000 immatricolazioni.
Top 10 del mese:
- BYD - 250.014
- Tesla - 119.191
- SAIC-GM-Wuling - 43.653
- Volkswagen - 43.386
- GAC Aion - 42.652
- BMW - 35.786
- Li Auto - 34.134
- Mercedes-Benz - 30.133
- Changan - 29.268
- Kia - 27.356
Tesla è però il primo produttore di BEV, anche se BYD è il primo in termini di BEV+PHEV.
Le classifiche di gennaio-luglio:
BEV + PHEV
- BYD - 21,8% (1.510.647)
incluso il marchio Denza - Tesla - 14,5% (1.008.208)
- Gruppo Volkswagen - 7,4% (510.457)
- Geely-Volvo - 6,1% (426.480)
- SAIC: 5,6% (389.511)
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Stellantis - 4,7%
- Gruppo BMW - 4,2%
- Gruppo Hyundai Motor - 4,2%.
Solo BEV
- Tesla - 20,9% (1.008.208)
- BYD - 15,6% (754.322)
incluso il marchio Denza - Gruppo Volkswagen - 7,8% di quota (376.652)
- SAIC: 7,7% (373.301)
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Geely-Volvo - 6,7% (278.028)
- GAC - 5,5%