A luglio, le vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in hanno superato il milione di unità per il terzo mese di seguito. Lo dicono i dati di EV-Volumes, sito specialistico secondo il quale sono precisamente 1.104.592 le nuove vetture alla spina: è il 41% in più di un anno fa, che significa anche una quota di mercato del 16%.

Nel dettaglio, le full electric hanno superato le 750.000 unità e rappresentato da sole l'11% del volume totale. Le ibride plug-in hanno raggiunto invece quasi 350.000 unità e il 5% del mercato.

Immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in a luglio 2023:

  • BEV: circa *759.000 unità e quota dell'11%
  • PHEV: circa *345.000 e una quota del 5%
  • Totale: 1.104.592 (+41% rispetto all'anno precedente) e quota del 16%

*stime basate sulla quota di mercato

Il cumulato da inizio anno dice invece che sono oltre 6,9 milioni le auto ricaricabili vendute in tutto il mondo, pari a circa il 15% del totale.

Immatricolazioni auto elettriche e ibride plug-in gen-lug 2023:

  • BEV: circa *4,85 milioni e quota del 10%
  • PHEV: circa *2,07 milioni e quota del 5%
  • Totale: 6.937.134 (+41% rispetto al 2022) e 15% di quota

*stime basate sulla quota di mercato

Per dare un'idea della crescita, basta dire che nel 2022 sono state immatricolate poco più di 10 milioni di nuove auto elettriche e plug-in.

Comanda la Tesla Model Y

La Tesla Model Y è stata il modello ricaricabile più venduto, con 77.289 unità. Seguono le BYD Song e Qin (sia BEV che PHEV), la Tesla Model 3 e altri quattro modelli BYD.

Top 10 del mese:

  1. Tesla Model Y - 77.289
  2. BYD Song Plus (7.609 BEV + 43.347 PHEV) - 50.956
  3. BYD Qin Plus (11.462 BEV + 30.705 PHEV) - 42.167
  4. Tesla Model 3 - 36.231
  5. BYD Dolphin Tesla Model Y- 31.968
  6. BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 30.192
  7. BYD Seagull - 28.001
  8. BYD Han  (11.794 BEV + 11.149 PHEV) - 22.943
  9. GAC Aion S - 22.437
  10. Wuling Bingo - 19.782

* Le versioni BEV e PHEV degli stessi modelli sono conteggiate

Classifica per marchi

Passando alla classifica per marchi, campione delle vendite è invece la cinese BYD, con oltre 250.000 immatricolazioni.

Top 10 del mese:

  1. BYD - 250.014
  2. Tesla - 119.191
  3. SAIC-GM-Wuling - 43.653
  4. Volkswagen - 43.386
  5. GAC Aion - 42.652
  6. BMW - 35.786
  7. Li Auto - 34.134
  8. Mercedes-Benz - 30.133
  9. Changan - 29.268
  10. Kia - 27.356

Tesla è però il primo produttore di BEV, anche se BYD è il primo in termini di BEV+PHEV.

Le classifiche di gennaio-luglio:

BEV + PHEV

  • BYD - 21,8% (1.510.647)
    incluso il marchio Denza
  • Tesla - 14,5% (1.008.208)
  • Gruppo Volkswagen - 7,4% (510.457)
  • Geely-Volvo - 6,1% (426.480)
  • SAIC: 5,6% (389.511)
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • Stellantis - 4,7%
  • Gruppo BMW - 4,2%
  • Gruppo Hyundai Motor - 4,2%.

Solo BEV

  • Tesla - 20,9% (1.008.208)
  • BYD - 15,6% (754.322)
    incluso il marchio Denza
  • Gruppo Volkswagen - 7,8% di quota (376.652)
  • SAIC: 7,7% (373.301)
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • Geely-Volvo - 6,7% (278.028)
  • GAC - 5,5%