Home
Tesla
Model Y
News
Nuova Tesla Model Y: boom di ordini in Cina, ma critiche negli USA
In soli 5 giorni sono stati acquistati oltre 70.000 esemplari del SUV elettrico 2025. Ma in America piovono critiche sui social

Foto di: Tesla
Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
27 gen 2025 alle 14:12
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F748651%2Ftesla-model-y-juniper-ordini-critiche%2F&text=Nuova%20Tesla%20Model%20Y%3A%20boom%20di%20ordini%20in%20Cina%2C%20ma%20critiche%20negli%20USA&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La nuova Model Y ha un compito difficile: risollevare le vendite dell'auto più venduta al mondo nel 2023 e, con esse, quelle di Tesla tutta. L'auto è appena entrata a listino in Occidente, ma in Cina hanno iniziato a venderla con qualche giorno d'anticipo e ora arrivano i primi dati.
Ebbene: in 5 giorni il SUV elettrico ha superato i 70.000 ordini. A dirlo è l'agenzia di stampa locale Yicai, che ha pubblicato un rapporto risalente al 25 gennaio.
Un successo "globale"
Tesla ha iniziato a vendere la nuova Model Y in Cina il 10 gennaio. Inizialmente a listino sono entrate le versioni RWD e AWD Long Range con abitacolo in configurazione a 5 posti. Le prime consegne dovrebbero avvenire a marzo.

La curiosa firma luminosa posteriore della nuova Tesla Model Y
Foto di: Tesla
La nuova Model Y, che è frutto di un lavoro congiunto Cina-USA con il team di ingegneri cinesi che si è occupato del design esterno e interno e quello americano che ha lavorato sul software, è arrivata poi in vendita anche da noi. Per ora in Europa è disponibile solo nella versione Long Range a trazione integrale in allestimento Launch Series. In Italia costa 60.990 euro.
Negli USA le critiche fioccano
Ma se in Cina l'auto vende molto bene, in America l'auto è stata attaccata sui social per via principalmente delle ultime uscite pubbliche di Elon Musk e del suo supporto alla campagna elettorale di Donald Trump.
Alcuni commenti negativi sulla nuova Model Y comparsi sui social statunitensi
Foto di: InsideEVs
Ci sono prove concrete del fatto che alcuni automobilisti in cerca di un'auto elettrica abbiamo preferito comprare un modello "non-Tesla" proprio per protesta nei confronti delle esternazioni del ceo della Casa. I commenti sono principalmente di due tipi. C'è chi critica l'aspetto dell'auto, che è visto come poco accattivante (ma sull'estetica ognuno può dire la sua) e, soprattutto, c'è chi non accetta la recente retorica di Elon Musk, visto troppo vicino all'estrema destra e ai movimenti che sostengono il suprematismo bianco.
Insomma, Elon Musk fa male a Tesla? Forse sì. La vera domanda però è: quanto? Cioè, i boicottaggi e gli attacchi sui social sono sfoghi che lasciano per la maggiore parte il tempo che trovano o avranno conseguenze concrete? Di certo anche le altre Case cavalcano il momento per cercare di cambiare gli equilibri.
A proposito di Tesla
Tesla Model 3 è la miglior auto elettrica secondo Edmunds
Meglio una Tesla Model Y vecchia o una Model Y Juniper?
Elon Musk deve lasciare Tesla per il bene di Tesla?
Lo strano caso dei Tesla Cybertruck e delle permute rifiutate
Fotogallery: Tesla Model Y (2025)
Tesla
- Make: Tesla
- Model:
- URL: Tesla

17

Fonte: Tesla
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F748651%2Ftesla-model-y-juniper-ordini-critiche%2F&text=Nuova%20Tesla%20Model%20Y%3A%20boom%20di%20ordini%20in%20Cina%2C%20ma%20critiche%20negli%20USA&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria