Le auto elettriche, si sa, hanno molti pregi ma anche diversi limiti. Non danno il meglio di sé in autostrada, sono tendenzialmente più pesanti e sono un po' meno sfruttabili delle altre sotto alcuni aspetti pratici, ad esempio quello del traino, al quale la maggior parte non è abilitata.
Non è un problema strutturale e in parte nemmeno meccanico, anzi, l’elevata coppia e il baricentro basso, caratteristiche tipiche di ogni elettrica, sono senz'altro elementi favorevoli al traino, tuttavia un peso aggiuntivo comporterebbe un dispendio energetico maggiore, compromettendo la già delicata autonomia. Inoltre creerebbe problemi in frenata, costringendo ad un più intenso utilizzo dei freni che potrebbe limitare anche la funzione di recupero energetico fondamentale proprio per allungare la percorrenza utile.

Fatta questa premessa, come sono messe a livello di volumi e pesi trasportabili? La risposta varia da modello a modello: se le capienze dei bagagliai, grazie alla meccanica poco ingombrante, non hanno quasi mai molto da invidiare le altre vetture, anche qui, con il peso a vuoto maggiore della media dovuto alle batterie, spesso è proprio la portata a risultare un po' sacrificata. Ecco i dati dichiarati per alcune delle vetture a listino.
Modello | Volume di carico | Portata |
Citroën e-Mehari | 278 litri | 312 kg |
DS 3 Crossback e-tense | 350 litri | 450 kg |
Hyundai Kona Electric | 332 litri | 410 kg |
Hyundai Ioniq Electric | 357 litri | 368 kg |
Jaguar i-Pace | 656 litri | 426 kg |
Kia e-Soul | 315 litri | 357-423 kg |
Mercedes EQC | 500 litri | 370 kg |
Nissan Leaf 40 kWh | 420-436 litri | 395-450 kg |
Nissan Leaf 60 kWh | 420-436 litri | 406-433 kg |
Peugeot iOn-Citroën C-Zero | 166 litri | 310 kg |
Smart EQ Fortwo Coupé | 260 litri | 225 kg |
Smart EQ Fortwo Cabrio | 260 litri | 205 kg |
Smart EQ Forfour | 185 litri | 360 kg |