Debutto italiano a Parco Valentino per la nuova Tesla Model 3 Standard Range Plus, entry level della gamma della compatta elettrica che si pone di diritto, fin da subito, come una delle soluzioni EV più interessanti sul mercato per rapporto autonomia/prezzo/prestazioni.

415 km di autonomia dichiarati

Sono ben 415 i km di autonomia dichiarata secondo il ciclo di omologazione WLTP. Ovviamente questo dato dipende molto dallo stile di guida perché, nonostante sia un’entry level, la Tesla Model 3 Standard Range Plus ha prestazioni da vera sportiva: ci vogliono infatti 5,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h con una velocità massima di 225 km/h. Non è abbastanza veloce? Niente paura, c'è la top di gamma Performance con i suoi 3,4 secondi da 0 a 100 e i suoi oltre 260 km/h di velocità massima.

2018 Tesla Model 3

Tornando al tema ricarica: uno dei grandi vantaggi che Tesla offre ai propri clienti è la rete globale di stazioni di ricarica Supercharger, con 430 stazioni in Europa e oltre 3.600 colonnine sparse sul territorio alberghi e strutture convenzionate escluse (e tutto in aggiunta alla rete di ricarica pubblica).

Ricca dotazione di base

Entry level sì, ma non nelle dotazioni: tra queste le più importanti riguardano la sicurezza, con il sistema Autopilot della Casa di Palo Alto che fin dalla base Standard Range Plus è offerto di serie: questo comprende il mantenitore di corsia automatico e un’evoluzione del Cruise control adattivo in grado di assistere il conducente anche in tratti cittadini - oltre che autostradali - grazie ai sensori e alle telecamere che monitorano lo spazio intorno all’auto a 360°.

2018 Tesla Model 3

Oltre a questo, di serie sulla Standard Range Plus troviamo anche dotazioni più votate al comfort di viaggio come i sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente e la ricarica ad induzione per lo smartphone.

Prezzi a partire da 48.500 euro (incentivi esclusi)

Ci vogliono 48.500 euro per mettersi in garage una Tesla Model 3 Standard Range Plus, che scendono a 42.500 euro considerando gli incentivi nazionali di 4.000 euro e i 2.000 euro in caso di rottamazione di un’auto Euro 1, 2, 3 o 4.

La Model 3 può essere ordinata direttamente sul sito Tesla scegliendo se pagare tutto in un’unica soluzione o rateizzando. La volete subito? In Italia l’elettrica è disponibile anche in pronta consegna ma solo nelle varianti più performanti Long Range e Performance.

Fotogallery: Tesla Model 3