Se volete un assaggio del futuro che ha in serbo Aston Martin non vi resta che recarvi a Londra. Nella storica concessionaria della Casa che si trova nel quartiere di Mayfair, infatti, sono stati esposte due vetture elettriche molto interessanti. Si tratta della prima auto a zero emissioni targata Coventry, la Aston Martin Rapide E, e la Lagonda Vision Concept, che anticipa un prossimo modello di serie che riporterà in vita lo storico marchio.

Sulle ali dell'esclusività
La Aston Martin Rapide E sarà prodotta in soli 155 esemplari e sarà venduta ad un prezzo di circa 250.000 sterline (equivalenti a 280.000 euro). L'auto sfrutta uno schema con due motori elettrici che scarica sulle ruote posteriori la bellezza di 602 CV e che la fa scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. L'auto riuscirà a toccare una velocità massima di 250 km/h. L'auto sarà prodotta nello stesso stabilimento di St. Athas, in Galles, dove vedrà la luce anche il primo SUV Aston Martin, chiamato DBX.

"La Rapide E rappresenta il primo esempio concreto di quella strategia di lungo periodo che è stata definita con il nome di Second Century Plan - ha detto John Caress, responsabile della produzione - Con questa vettura le intenzioni verso una mobilità elettrica diventano realtà. La nostra strategia a zero emissioni parte proprio con questa sportiva, e culminerà con l'arrivo sul mercato della prima EV a marchio Lagonda".

“La nostra strategia elettrica - ha proseguito John Caress - punta a mantenere intatti i valori del marchio, che non può rinunciare a prestazioni da prima della classe alle quali i nostri clienti sono abituati".
Oltre a queste, la Rapide E ha un'autonomia di oltre 320 km (su ciclo WLTP) e può ricaricare le batterie da 0 all'80% in soli 35 minuti grazie a colonnine di ricarica da 100 kW (a tal proposito un piano prevede l'installazione di 50.000 punti di ricarica a Londra entro il 2025). Dopo l'esordio statico nel salone londinese, l'auto farà il proprio debutto al Goodwood Festival of Speed.

Il ritorno di Lagonda ha le forme di un SUV
A fianco della Aston Martin Rapide E, a Londra è stata esposta anche la Lagonda Vision Concept. Il nome fu utilizzato già qualche anno fa quando la Casa di Coventry annunciò l'intenzione di realizzare un'elettrica super-esclusiva e super lussuosa. L'auto ha forme molto affusolate, ma è essenzialmente un SUV, e anticipa da vicino il futuro modello di serie.
"Quando abbiamo deciso di rilanciare il brand Lagonda - ha detto Larek Reichman, Direttore dello Stile alla Aston Martin Lagonda at Aston Martin Lagonda - abbiamo deciso di posizionare il marchio come leader nella mobilità elettrica di lusso. Con la Vision Concept abbiamo dato forma alle nostre idee".