La nuova generazione della Ford Kuga rappresenta una chiara anticipazione di quella che è la strada intrapresa dal brand americano per quanto riguarda la mobilità di domani, a partire da oggi. La nuova serie del SUV dell'Ovale Blu, infatti, vine proposta in ben tre livelli di elettrificazione, venendo così incontro alle esigenze di mobilità di un'ampia fetta di clientela. 

Si parte dal più "semplice" sistema mild-hybrid, per poi passare al full-hybrid e raggiungere poi il plug-in hybrid. L'obiettivo di Ford è quello di elettrificare il 50% della propria gamma entro il 2022, anno in cui il produttore americano si aspetta di superare le vendite delle versioni diesel e benzina con i suoi modelli elettrificati.

Mild-hybrid

La porta d'ingresso alle Kuga elettrificate è rappresentata dalla Kuga EcoBlue Hybrid. Questa è alimentata da un propulsore diesel di 2 litri da 150 CV abbinato a uno starter che funge anche da generatore azionato da una cinghia. L'energia così accumulata viene sfruttata per alimentare la rete elettrica di bordo e per contribuire alla spinta del propulsore a gasolio in fase di accelerazione.

'

Full-hybrid

La soluzione intermedia, invece, è rappresentata dalla Kuga Hybrid. Questa sfrutta un sistema full-hybrid costituito un motore benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri abbinato a una piccola batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata attraverso le fasi di rilascio e frenata. L'energia immagazzinata viene mandata a un motore elettrico che, oltre a contribuire al lavoro del motore endotermico, assicura un'autonomia a zero emissioni di qualche chilometro.

Ford Kuga PHEV

Plug-in

Al top dell'offerta, infine, si posizione la Kuga Plug-in. Il suo powertrain è costituito dal medesimo motore benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri della variante Hybrid, qui però abbinata a un motore elettrico di maggiori dimensioni per una potenza complessiva di sistema di 225 CV. L'unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh, che permette alla Kuga Plug-in di percorrere fino a 50 km in modalità completamente elettrica. Per gestire il lavoro dei due motori sono disponibili quattro modalità di guida: EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge. Per ricaricare la batteria occorrono circa 4 ore sfruttando la normale presa di corrente domestica. 

Fotogallery: Ford Kuga PHEV 2020