Ha 367 CV e 500 Nm di coppia. Grazie a un motore elettrico e una batteria da 14,1 kWh raggiunge i 135 km/h senza inquinare

Audi aveva annunciato la volontà di elettrificare la propria, vastissima gamma durante lo scorso Salone di Ginevra. Sta mantenendo l’impegno: dopo A8, A7 Sportback, Q7 e Q5 arriva oggi la versione ibrida plug-in della A6.

PHEV con 4 cilindri

Per la parte endotermica l'Audi A6 55 TFSI e quattro (questo il nome completo) adotta un benzina quattro cilindri due litri con turbocompressore e iniezione diretta da 252 CV (185 kW). Al motore a scoppio è abbinata un'unità elettrica inserita all'interno del cambio S tronic a 7 rapporti da 143 CV (105 kW), che contribuisce a raggiungere una potenza complessiva di 367 CV (270 kW) e 500 Nm di coppia. La trazione è l’integrale quattro ultra.

53 km solo elettrico

La nuova Audi A6 55 TFSI e quattro ha un’autonomia prevista in modalità esclusivamente elettrica di 53 km (ciclo WLTP), grazie alla batteria da 14,1 kWh (qui un articolo sull'unità di misura della capacità delle batterie), ricaricabile alle colonnine pubbliche da 7,4 kW, oltre che presso la normale rete domestica. Spinta dal solo motore elettrico la A6 può raggiungere i 135 km/h, mentre con entrambi i motori le prestazioni sono da vera sportiva, con velocità massima di 250 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in solo 5,6 secondi.

A fronte di questi dati, l'auto garantisce un consumo medio sul misto di soli 2 litri (1,9-2,1) per 100 km (WLTP) e un consumo energetico paria a 17,4-17,9 kWh/100 km. Questo consente all'auto di emettere solo 43-47 g/km di CO2.

2020 Audi A6 55 TFSI quattro

Si può già ordinare in Germania

Questa versione della A6 è contraddistinta da una ricca dotazione di serie, con cerchi da 19, fari led, climatizzatore quadrizona, Audi Virtual Cockpit. L'auto è disponibile anche in allestimento S line e con "black pack" estetico. La vettura è già ordinabile sul mercato tedesco con prezzo a partire da 68.850 euro.

Una curiosità: non è la prima variante ibrida della A6. Infatti, nel 2015, sul mercato cinese era stata commercializzata una versione ibrida basata sulla versione a passo lungo.

 

Nascondi il comunicato stampaMostra il comunicato stampa