Trazione integrale o posteriore, autonomia da 480 km e versione GT da 3,5 secondi nello 0-100. Negli Usa si parte da 43.895 dollari

La presentazione ufficiale del SUV elettrico ispirato alla Mustang si terrà soltanto domenica 17 novembre. Ma a 3 giorni dall'evento di lancio di uno dei modelli più attesi e chiacchierati, su cui Ford ha cercato di mantenere il massimo riserbo, ecco che sbuca un forum dedicato proprio all'auto, dal quale sono trapelate moltissime informazioni sull'auto. 

L'auto si chiamerà Ford Mustang Mach-E, e fin qui non ci sono sorprese. Poi però c'è l'aspetto. Sulla pagina sono mostrati infatti sia la carrozzeria sia l'abitacolo. La parentela con la Mustang "vera" è stretta. Davanti non c'è la mascherina, a sottolineare la natura elettrica del nuovo SUV, e le forme sono più arrotondate e addolcite. Ma la parentela è richiamata da molti dettagli. 

Un abitacolo stile Tesla

Guardando agli interni, poi, si scopre un ambiente molto semplice, in cui tutto ruota intorno al grosso monitor verticale posto al centro della plancia. Ricorda - molto da vicino - l'impostazione di certe Tesla. Dietro al volante della Mustang Mach-E c'è un secondo schermo, stavolta orizzontale, che raccoglie tutte le informazioni della strumentazione

Fotogallery: Ford Mustang Mach-E

Diversi livelli di potenza e uno 0-100 da sparo

Non è una novità che le auto elettriche stacchino tempi di tutto rispetto nelle accelerazioni con partenza da fermo. Ma su una vettura, per quanto a ruote alte, il cui nome rimanda a una delle sportive più famose della storia dell'automobile, almeno di quella a Stelle e Strisce, le prestazioni giocano un ruolo primario.

La Mustang Mach-E sarà disponibile in vari livelli di potenza. Per ora ne sono state svelate solo tre: da 255, 282 333 CV. Nulla è ancora stato dichiarato sulla più cattiva GT. Ecco, proprio la versione GT, la più potente della Mustang Mach-E (e 4 ruote motrici), se equipaggiata con batterie extended-range, scatterà da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Le altre, invece, (meno potenti e disponibili sia 4x4 sia a trazione posteriore) ci metteranno, in base all'allestimento, dai 5"5 ai 6"5 circa. 

Quasi 500 km con una ricarica

A livello di autonomia, la Ford Mustang Mach-E, nella sua versione a due ruote motrici e con batteria extended-range, è in grado di percorrere 480 km (secondo lo standard EPA) con una sola ricarica. La versione a quattro ruote motrici, che ha anche cerchi da 19", invece, arriva a circa 430 km. Sul forum si legge anche che il SUV elettrico è in grado di ricaricare la batteria di 75 km in soli 10 minuti

external_image

A partire da 43.895 dollari

Veniamo al listino, per ora, chiaramente, solo per gli Usa. Il modello d'attacco "Select" costerà 43.895 dollari (39.900 euro). La Mustang Mach-E "Premium" invece sarà offerta a 50.600 dollari, che diventano 52.400 per la "California Route-1". Al top dell'offerta si piazza la "GT", a 60.500 dollari, mentre al lancio, atteso per la metà del 2020, l'auto sarà disponibile anche in una versione "First Edition" a 59.900 dollari.

external_image

.

external_image
external_image
external_image

Qui sotto il dettaglio delle caratteristiche e degli allestimenti

  Select California Rt. 1 Premium First Edition

GT

Autonomia 340 km 480 km da 370 a 480 km 430 km 400 km
Accelerazione da 5"5 a 6"5 6"5 da 5"5 a 6"5 5"5 3"5
Trazione

Posteriore RWD

o integrale AWD

Posteriore RWD

Posteriore RWD 

o integrale AWD

Integrale AWD Integrale AWD 
Potenza/Coppia

Standard Range

RWD

255 CV/416 Nm

 

Standard Range

AWD

255 CV/583 Nm

Extended Range

RWD

282 CV/416 Nm

 

Standard Range

RWD

255 CV/416 Nm

 

Standard Range

AWD

255 CV/583 Nm

 

Extended Range

RWD

282 CV/416 Nm

 

Extended Range

AWD

333 CV/583 Nm

Extended Range

AWD

333 CV/583 Nm

N.D.

 

external_image