Home
Tesla
News
Musk non trova abbastanza batterie: il Tesla Semi può slittare ancora
Il Ceo ha parlato su Twitter di ritardi nella fornitura delle celle, "ma le cose miglioreranno l'anno prossimo"

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
1 apr 2021 alle 11:54
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F497780%2Ftesla-semi-rinvio-inizio-produzione-batterie-2022%2F&text=Musk%20non%20trova%20abbastanza%20batterie%3A%20il%20Tesla%20Semi%20pu%C3%B2%20slittare%20ancora&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Il Semi, il camion commerciale elettrico di Tesla, avrà forse ancora un po’ di strada da fare prima di arrivare sul mercato. La conferma è dello stesso Elon Musk, che su Twitter ha scritto: "In questo momento siamo troppo limitati dalle celle, ma probabilmente le cose andranno meglio l'anno prossimo".
Il Ceo ha poi chiarito in un altro tweet che "l’offerta a breve termine di celle rende difficile aumentare la produzione di Semi. L’anno prossimo questo limite sarà inferiore". Insomma, sembra che l’uscita di Semi possa essere rinviata al 2022.
Batterie cercasi
Le agognate celle che stanno sbarrando la strada di Semi sono le famose 4680 presentate durante il Battery Day dello scorso autunno. Si tratta di un nuovo tipo di celle di dimensioni maggiori rispetto alle tradizionali, con densità pari a 300 Wh/kg, che offrono numerosi vantaggi sia in termini di autonomia che di prestazioni.

Le caratteristiche del Semi
Annunciato alla fine del 2017, il Semi è il primo camion commerciale - ovviamente elettrico - ideato da Tesla. Potrà contare su un’autonomia di 1.000 chilometri o, per usare l’unità di misura degli States, di 621 miglia. Un passo in avanti rispetto alle dichiarazioni iniziali, quando si disse che il modello di serie sarebbe arrivato sul mercato in due differenti versioni: una da 300 e un’altra da 500 miglia di autonomia, con prezzi di massima compresi tra i 150.000 e i 180.000 dollari.
In ogni caso, che i chilometri siano 1.000 o giù di lì, il percorso del Semi pare avere ancora alcuni ostacoli da superare prima che il camion elettrico possa arrivare a destinazione. Ma una volta che l'avrà fatto, le prestazioni che promette potrebbero essere sorprendenti (sotto tutti i punti di vista).
Tutto su Tesla Semi
Tesla Semi scende anche in pista: il camion di Musk sorprende ancora
Musk stuzzica Bill Gates: "Batteria da soli 500 kWh per il Tesla Semi"
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F497780%2Ftesla-semi-rinvio-inizio-produzione-batterie-2022%2F&text=Musk%20non%20trova%20abbastanza%20batterie%3A%20il%20Tesla%20Semi%20pu%C3%B2%20slittare%20ancora&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria