La moda del retrofit elettrico sta prendendo sempre più piede. Soprattutto in America. Ecco che Ford allora gioca d'anticipo e si affaccia su un mercato in crescita annunciando l’arrivo di un kit ufficiale a zero emissioni che potrà essere usato su tante auto termiche prodotte dalla Casa dell’Ovale Blu. E non solo.

Si chiama Eluminator, nome che rende omaggio ai famosi V8 con basamento in alluminio della famiglia Aluminator progettati a Dearborn, e adotta lo stesso motore elettrico della Ford Mustang mach-E GT. Sarà presentato ufficialmente al SEMA che si terrà a novembre e in quell'occasione sarà descritto in tutti i dettagli. Ma qualche informazione la sappiamo già.

Zero emissioni e 281 CV

Il motore del kit pensato per trasformare in full electric le auto benzina e diesel è in grado di erogare 281 CV di potenza e una coppia di 430 Nm, ha un regime massimo di rotazione di 13.800 giri e un rapporto di 9,05 a 1. 

  • Peso: 93 kg
  • Rapporto: 9,05:1
  • Velocità di rotazione: 13.800 giri
  • Potenza max: 281 CV (210 kW)
  • Coppia max: 430 Nm
2021 Ford Mustang Mach-E dinamica

Si parte da 3.300 euro

Ford non ha rilasciato molte altre informazioni, ma ha fatto sapere che tutto il kit, che include anche i cavi di connessione all’inverter (ma l’inverter è escluso) e quelli a bassa tensione, verrà venduto Oltreoceano a un prezzo di 3.900 dollari (circa 3.300 euro).

Restano fuori dal kit l’elettronica di controllo e, naturalmente, la batteria, elemento più costoso quando si parla di retrofit. Non è detto però che Ford non abbia in programma anche un kit di moduli agli ioni di litio, se il settore delle conversioni elettriche si rivelerà un business proficuo. Se l'idea di queste trasformazioni vi intriga, potete approfondire il tema con tutte le informazioni (anche sui prezzi) della nostra guida sul retrofit.