Il truffatore è troppo goffo e la Tesla riprende tutto: il video
Simula un incidente in manovra ma le telecamere della Tesla riprendono tutta la scena: adesso l'uomo rischia di passare guai seri
Le dashcam sono ormai diventate uno strumento di vitale importanza nella lotta alle "truffe da infortunio", il cui copione è molto semplice e recita così: il truffatore si avvicina all’auto mentre il conducente esegue una manovra, colpisce la carrozzeria, cade a terra e finge di essersi ferito nell’impatto per poi intascare i soldi dell’assicurazione.
E tutto il mondo è paese, come dimostra il caso di questo quarantasettenne statunitense che il 3 settembre, in una stazione di rifornimento della Louisiana, ha tentato di mettere in atto la truffa fingendo di essere stato colpito da una Tesla in fase di manovra. All’arrivo della polizia l’uomo ha raccontato di essere stato spinto violentemente al suolo dall’auto, il cui conducente sarebbe poi addirittura scappato via a incidente avvenuto.
Il ruolo della videocamera
Le forze dell'ordine hanno così rintracciato il guidatore additato da Bates, ma per sua sfortuna, il sistema di telecamere della Tesla aveva ripreso tutta la scena. Come si può notare dal video qui sotto, Bates si avvicina alla Tesla di lato e non appena questa inizia a indietreggiare, l'uomo salta davanti all'auto in movimento.
Per fortuna, l'autista è riuscito a fermarsi prima di colpirlo. Ma Bates, imperterrito, urta volontariamente con il ginocchio il paraurti della vettura per poi buttarsi a terra appoggiando goffamente un piede sulla Tesla. A questo punto il conducente scende dal veicolo per parlare con il truffatore, prima di risalire in macchina e partire.
Ora rischia la galera
Raccolta la prova video dell'accaduto, la polizia ha interrogato Bates che, a questo punto, ha confessato di aver simulato tutto. Le leggi statunitensi in materia sono molto severe e ora il quarantasettenne rischia conseguenze pesanti.
Per crimini come questo negli Stati Uniti si rischia di incorrere da una multa di un importo compreso fra 100 e 1.000 dollari, fino alla reclusione. L’accusa, infatti, non riguarda soltanto la truffa, ma anche l’aver effettuato una chiamata ingiustificata alle forze dell’ordine.
Fotogallery: Tesla, come va l’ultima versione dell'Autopilot [VIDEO]
Consigliati per te
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Tesla sperimenta le code virtuali ai Supercharger
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Tesla rende obbligatorio il feedback sulla guida assistita
Le 10 mete più popolari da raggiungere in auto elettrica
Prodotte le ultime Model S e Model X: Tesla saluta così