Le nuove fuel cell a scambio protonico pensate per i mezzi pesanti
Ballard ha presentato il nuovo sistema FcmoveTM-HD+ più economico e compatto per decarbonizzare camion e autobus: ecco com'è fatto
L’utilizzo delle fuel cell e dell'idrogeno viene visto da molti come un metodo particolarmente interessante per la decarbonizzazione del trasporto pesante, su gomma ma anche via mare e perché no nell'aeronautica. Il tutto naturalmente al netto del dibattito sul "colore" e sull'origine dell'idrogeno.
Restando con le ruote sull'asfalto, autobus e camion appaiono infatti i mezzi più adatti in questa fase a ospitare questi sistemi di alimentazione che, grazie alla maggiore autonomia rispetto all'elettrico a batteria, potrebbero far fronte con minori problemi a una rete distributiva che sorgerà inizialmente lungo le grandi direttrici autostradali. Per questo motivo, continuano a fiorire nuove iniziative su questo fronte. Come quella di Ballard.
L’ultimo prodotto
Il produttore canadese di celle a combustibile ha infatti appena annunciato il lancio dell’Fcmove-HD+, un'inedita cella a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM) pensata per autobus e autoarticolati. Questo prodotto è l’ultimo di una lunga serie di modelli pensati per i mezzi pesanti, che fa della leggerezza e del prezzo contenuto uno dei suoi punti di forza.
Pensato sia per essere posizionato nel vano motore che per integrarsi con un sistema a pannelli solari, l’Fcmove-HD+ è, secondo Ballard, il 40% più compatto e il 30% più leggero del precedente modulo. Inoltre, è anche più semplice a livello meccanico. Sul nuovo modello sono infatti presenti la metà dei componenti, pur mantenendo i 100 kW di potenza che caratterizzavano le versioni precedenti. Questo, stando a quanto dichiarato dal costruttore, si tradurrebbe in un contenimento dei costi (intesi soprattutto come spese di esercizio e manutenzione) nell'ordine del 40% nell'arco dell'intero ciclo di vita del sistema.
Tra un anno l’entrata in scena
Ballard ha fatto sapere che i primi mezzi equipaggiati col nuovo Fcmove-HD+ entreranno in circolazione a partire dall’anno prossimo. Tra questi saranno operativi gli autoarticolati a idrogeno annunciati di recente in collaborazione con Hexagon Purus, azienda norvegese che produce celle a combustibile, e Quantron, Casa tedesca operante proprio nel settore degli e-bus.
Kevin Colbow, ceo di Ballard, ha dichiarato: "Con il lancio dell’FCmove-HD+ vogliamo contribuire alla diffusione dei modelli alimentati a celle a combustibile e alla conseguente decarbonizzazione nel settore dei trasporti. Ci sono già in circolazione 3.500 autobus e camion alimentati dalla nostra tecnologia e questo ci da molta fiducia su quello che sarà il futuro per questo tipo di alimentazione".
Consigliati per te
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Le 10 mete più popolari da raggiungere in auto elettrica
Scoppia il caso in America: tassa da 130 $ per l'auto elettrica
Arrivano due nuove microcar elettriche in Italia
I tre problemi dell'auto elettrica secondo gli automobilisti