L’utilizzo delle fuel cell e dell'idrogeno viene visto da molti come un metodo particolarmente interessante per la decarbonizzazione del trasporto pesante, su gomma ma anche via mare e perché no nell'aeronautica. Il tutto naturalmente al netto del dibattito sul "colore" e sull'origine dell'idrogeno. 

Restando con le ruote sull'asfalto, autobus e camion appaiono infatti i mezzi più adatti in questa fase a ospitare questi sistemi di alimentazione che, grazie alla maggiore autonomia rispetto all'elettrico a batteria, potrebbero far fronte con minori problemi a una rete distributiva che sorgerà inizialmente lungo le grandi direttrici autostradali. Per questo motivo, continuano a fiorire nuove iniziative su questo fronte. Come quella di Ballard.

L’ultimo prodotto

Il produttore canadese di celle a combustibile ha infatti appena annunciato il lancio dell’Fcmove-HD+, un'inedita cella a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM) pensata per autobus e autoarticolati. Questo prodotto è l’ultimo di una lunga serie di modelli pensati per i mezzi pesanti, che fa della leggerezza e del prezzo contenuto uno dei suoi punti di forza.

Pensato sia per essere posizionato nel vano motore che per integrarsi con un sistema a pannelli solari, l’Fcmove-HD+ è, secondo Ballard, il 40% più compatto e il 30% più leggero del precedente modulo. Inoltre, è anche più semplice a livello meccanico. Sul nuovo modello sono infatti presenti la metà dei componenti, pur mantenendo i 100 kW di potenza che caratterizzavano le versioni precedenti. Questo, stando a quanto dichiarato dal costruttore, si tradurrebbe in un contenimento dei costi (intesi soprattutto come spese di esercizio e manutenzione) nell'ordine del 40% nell'arco dell'intero ciclo di vita del sistema.

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Tra un anno l’entrata in scena

Ballard ha fatto sapere che i primi mezzi equipaggiati col nuovo Fcmove-HD+ entreranno in circolazione a partire dall’anno prossimo. Tra questi saranno operativi gli autoarticolati a idrogeno annunciati di recente in collaborazione con Hexagon Purus, azienda norvegese che produce celle a combustibile, e Quantron, Casa tedesca operante proprio nel settore degli e-bus.

Kevin Colbow, ceo di Ballard, ha dichiarato: "Con il lancio dell’FCmove-HD+ vogliamo contribuire alla diffusione dei modelli alimentati a celle a combustibile e alla conseguente decarbonizzazione nel settore dei trasporti. Ci sono già in circolazione 3.500 autobus e camion alimentati dalla nostra tecnologia e questo ci da molta fiducia su quello che sarà il futuro per questo tipo di alimentazione".