La mobilità elettrica urbana passa anche e soprattutto per il traporto pubblico, di conseguenza la domanda di bus a zero emissioni in fase di utilizzo da parte di tutte le amministrazioni cittadine in Europa sta aumentando.

MAN uno dei costruttori più attivi nel segmento si è fatto due conti e ha calcolato che da quando il suo prodotto di punta Lion’s City E è stato messo in vendita, sono circa 700 i modelli già ordinati.

L’ultima commessa in ordine di tempo è arrivata dalla città di Amburgo per un totale di 53 autobus urbani completamente elettrici, ma sono molti gli eBus MAN già al lavoro in tutta Europa.

Entro il 2030 tutti i bus urbani elettrici

Nell’ultimo anno, la versione elettrica del Lion’s City ha rappresentato circa il 5,5% degli oltre 2.400 autobus urbani MAN venduti. In Germania questi numeri pongono MAN al terzo posto in termini di eBus immatricolati nel 2021.

Tuttavia, gli obbiettivi della Casa del Leone annunciati da Rudi Kuchta, responsabile della divisione Bus di MAN Truck & Bus, sono quelli di mettere su strada entro il 2025, metà dei nuovi autobus urbani alimentati in maniera alternativa. Le previsioni per il 2030 sono ancora più ambiziose, con il 90% degli autobus urbani alimentato a batteria.

L'ultimo tassello a batteria

Con la versione elettrica del Lion’s City, MAN ha completato la sua offerta di autobus urbani. La produzione in serie della versione singola da 12 metri è iniziata nell’ottobre del 2020 nello stabilimento polacco di Starachowice. L’autobus articolato Lion's City 18 E completamente elettrico è entrato, invece, in produzione ad aprile 2021. Quest’ultimo è in grado di trasportare un massimo di 130 passeggeri, mentre il 12 metri fino a 88.

Per la propulsione è stato montato un motore sull’asse posteriore per il 12 metri e due motori sul secondo e terzo asse nell’autobus articolato. L’energia è fornita dalle batterie poste sul tetto del veicolo, per un’autonomia fino a 350 chilometri in condizioni ottimali. 

Gli ordini nel dettaglio

Come detto MAN ha recentemente ricevuto due ordini per un totale di 53 unità da Amburgo. Da Hamburger Hochbahn AG e da Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH, la consegna dei primi autobus è prevista per quest’anno. 

Presto verranno consegnati anche molti altri veicoli ordinati. Alcuni sono già in uso, come i 39 della VAG Verkehrs-Aktiengesellschaft Nürnberg di Norimberga. Un totale di 15 veicoli saranno in circolazione dall’autunno anche a Zurigo, in Svizzera. 25 MAN Lion’s City 12 E sono già operativi a Copenaghen e altri 12 sono stati recentemente consegnati a Vikingbus a Oddere.

Anche nella vicina Svezia, il MAN Lion’s City E garantirà, in futuro una mobilità sostenibile: Keolis ha ordinato un totale di 75 MAN Lion’s City 18 E, mentre 60 autobus articolati andranno a Göteborg, 15 a Stoccolma, 77 a Uppsala. Inoltre, 22 autobus Lion’s City E sono destinati alla citta di Malmö.